Concorso per la scuola per regolarizzare i precari
La Giunta provinciale di Trento ha approvato un bando riferito al concorso straordinario riservato per titoli, per l’assunzione a tempo indeterminato del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado e posti di sostegno, nelle istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale della Provincia autonoma di Trento.
Il concorso, come da norma, ha riferito il governatore, Ugo Rossi, è riservato agli insegnanti già inseriti nelle graduatorie di istituto provinciali in possesso di abilitazione, che hanno svolto un periodo di almeno tre anni di servizio, negli otto anni scolastici precedenti l’entrata in vigore della legge di stabilità. Sarà possibile iscriversi a partire dalle 12 di giovedì 31 maggio alle 12 di lunedì 2 luglio.
La graduatoria verrà utilizzata nei prossimi mesi per le assunzioni a tempo indeterminato, in base ai fabbisogni. Il concorso vede coinvolte specifiche classi di concorso per le quali, ad agosto, l’amministrazione intende effettuare le immissioni in ruolo.
Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- abilitazione o idoneità all’insegnamento per ciascuna classe di concorso cui si intenda partecipare;
- diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i posti di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado (purché congiunto al titolo di abilitazione);
- servizio di insegnamento prestato per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche paritarie del sistema educativo provinciale o nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione negli otto anni scolastici precedenti la data di entrata in vigore della legge 18/17 (ovvero dall’anno scolastico 2009/2010 all’anno scolastico 2016/2017). Per il computo dei tre anni di servizio di insegnamento è considerato anche quello prestato nelle istituzioni formative paritarie del sistema educativo trentino a partire dall’anno scolastico 2014/2015.
- essere iscritti nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento valide per il triennio 2017/2020;
Non possono invece partecipare i docenti della scuola a carattere statale già assunti a tempo indeterminato nelle scuole statali e nelle istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale .
Formulazione delle graduatorie
Le graduatorie saranno formate in base al punteggio ottenuto dai docenti dalla valutazione dei titoli culturali e di servizio, secondo i criteri stabiliti dal bando di concorso e dagli allegati. Viene riconosciuto un punteggio per la continuità di servizio nelle scuole a carattere statale, per le competenze informatiche, linguistiche e metodologiche Clil. La stabilizzazione avverrà a partire dall’anno scolastico 2018/2019 nelle misure previste dalla norma e fino ad esaurimento delle graduatorie medesime.
Presentazione delle domande di ammissione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e presentata con modalità online, collegandosi al portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it nell’area dedicata: “ CONCORSI Personale della scuola”. L’accesso alla domanda online deve avvenire tramite la Carta Nazionale dei servizi (CNS) o la Carta Provinciale dei servizi (CPS) oppure tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sarà possibile iscriversi a partire dalle ore 12 di giovedì 31 maggio 2018 alle ore 12 di lunedì 2 luglio 2018.