Automobilisti sempre connessi con lo smartphon «allergici» alle cinture e col piede pesante
Automobilisti «allergici» alle cinture, sempre connessi e con il piede pesante.
La tendenza registrata lo scorso anno viene confermata dai dati del primo semestre 2018 della polizia stradale del Trentino: nella nostra provincia le infrazioni più diffuse riguardano il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, l’uso del cellulare al volante e la velocità.
Con l’aumento del traffico dei vacanzieri sono tre i consigli - semplici ma fondamentali - della polstrada: guidare riposati ed eventualmente fermarsi più volte per una sosta nei viaggi lunghi; non utilizzare impropriamente il telefono durante la guida, anzi meglio spegnerlo; rispettare i limiti di velocità, adeguando l’andamento alle condizioni del traffico e della strada.
Tre raccomandazioni da non dimenticare, sulla scorta dei risultati dei controlli sul territorio. Sono oltre 1.200 le infrazioni al codice della strada rilevate delle pattuglie della polizia stradale di Trento: 366 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza; 348 per utilizzo del cellulare durante la guida; 263 per superamento dei limiti di velocità; 141 per mancata revisione veicolo; 131 per sorpasso vietato; 43 per guida in stato di ebbrezza; 33 per mancata copertura assicurativa e 13 per guida senza patente. «I controlli sono stati potenziati nel periodo estivo per garantire la maggior sicurezza possibile sulla viabilità in provincia - viene evidenziato in una nota dalla polizia stradale di Trento - In particolare proseguiranno, sull’autostrada del Brennero e sulle strade principali di maggior percorrenza, i controlli sul rispetto dei limiti di velocità, dell’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza e di divieto dell’uso di telefono cellulare e altri apparecchi elettronici, senza vivavoce o auricolari, durante la guida».
Nelle ore serali e notturne e nei fine settimana sono previsti controlli mirati contro l’abuso di alcol e droga, attraverso l’etilometro ed il drugtest, con la partecipazione del personale medico della polizia. Verranno predisposti servizi di contrasto all’uso del telefono cellulare durante la guida e controlli straordinari con apparecchiature per la misura della velocità, che interesseranno in particolare i motociclisti sulla statale 612 della val di Cembra e nelle zone di competenza delle polizia stradali di Predazzo, Malé e Riva del Garda.
La polizia stradale ricorda che è attiva 24 ore su 24 la centrale operativa, sempre a disposizione per informazioni sulle condizioni della viabilità ed eventuali suggerimenti di itinerari o percorsi alternativi in caso incolonnamenti per traffico intenso o incidenti.