Elicotteri per l'emergenza oggi niente servizio in Trentino: tutti e tre in manutenzione

Tutto il sistema dell’Emergenza del Trentino è basato sulla fondamentale importanza dell’elisoccorso: i casi di intervento grave, infatti, prevedono il volo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, capace di raggiungere ogni località del Trentino in pochi minuti. Ma oggi è una giornata particolare: nessuno dei tre elicotteri in dotazione al reparto di Mattarelo è in servizio. Anche se - in caso di bisogno - si chiameranno i velivoli di Bolzano, Verona o Brescia.

Cosa è successo? Ufficialmente i tre velivoli sono «in manutenzione», a sfortunatamente tutti e tre nello stesso momento. Una coincidenza che ha fatto scatenare l’ironia del’ex governatore Ugo Rossi: «E adesso chi farà l'interrogazione?», sottintendendo che ai tempi della giunta Rossi i leghisti si sarebbero scatenati.

Immediata la risposta, tramite l’Ufficio Stampa della Provincia, in un comunicato nel quale senza mai dire che i tre elicotteri sono a terra, si annuncia trionfalmente che questa sera uno dei tre tornerà in servizio.

Afferma il comunicato: «Dei tre elicotteri del Nucleo della Provincia autonoma di Trento oggi sottoposti a manutenzioni, uno tornerà in servizio da questa sera, per coprire il turno di notte. Nel frattempo il servizio di soccorso e di trasporto infermi - oggi per il momento ancora non richiesto - è comunque garantito su tutto il territorio trentino, grazie alla collaborazione in atto con le strutture di Bolzano, Verona, Brescia e Vicenza», la conferma arriva dal Dipartimento della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento.

È confermato anche che «dei tre mezzi a disposizione in Trentino per questo servizio, uno, il Dauphin, è attualmente sottoposto ad una manutenzione programmata e tornerà in servizio fra un paio di settimane. Degli altri due, modello Agusta Aw139, uno tornerà in servizio giovedì prossimo, dopo un intervento al motore che si è reso necessario a causa di un guasto; l’altro, per il quale scadevano proprio oggi i termini per la manutenzione obbligatoria, tornerà in linea nella serata di oggi per essere pienamente operativo per il turno notturno, dopo che saranno eseguite le prove di volo previste».

Dal Dipartimento Protezione civile sottolineano che le manutenzioni «sono assolutamente indispensabili per garantire la sicurezza degli operatori, delle persone a cui si porta soccorso e degli stessi mezzi: grazie alle collaborazioni in corso con altri territori, e che vedono anche i mezzi trentini operare fuori dai nostri confini se richiesti, questi interventi di manutenzione non si traducono in una mancanza di copertura del servizio».

IL POST IRONICO DI ROSSI SU TWITTER

comments powered by Disqus