Finite le scorte di tamponi i kit bloccati a Roma: "Ne abbiamo per pochi giorni"
Da settimane ci vengono indicati come lo strumento fondamentale per testare il maggior numero di cittadini possibile in vista della tanto attesa "fase 2", ma i famosi tamponi stanno finendo. Ad oggi i rifornimenti scarseggiano: ci sono kit solamente per pochi giorni e, per questo, sono saltati tutti i prossimi appuntamenti per i cosiddetti test "volanti" che si svolgono a Trento Fiere. Dall'Azienda sanitaria confermano e fanno sapere che «navighiamo con scorte per pochi giorni».
«Abbiamo avuto problemi con alcuni rifornimenti - spiega il direttore Paolo Bordon -. La Protezione civile nazionale ha disposto ai fornitori di non mandare quanto ordinato dalle singole aziende e tutto passa per Roma».
Un segnale si era avuto ieri, quando in conferenza stampa il presidente Fugatti ha annunciato che i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore erano solo 599, invece dei 1500 dei giorni prima. Da settimane Fugatti ripete che l'obiettivo della giunta è farne fare "1500-2000 al giorno" grazie anche al supporto di Cibio e Fondazione Mach. In realtà, il massimo degli esami registrati è stato di 1501 (un solo giorno). Fugatti, ieri sera, ha dichiarato che "Non ci sono problemi con i reagenti per fare i tamponi; sono difficili da trovare, sul mercato, ma il Trentino non ha problemi".
Ampio servizio sul giornale oggi in edicola.