Ladre di portafogli al supermercato. Denunciate due giovani, vittime persone anziane
Da tempo prendevano di mira le persone anziane nei supermercati della Rotaliana: si sa, tra il carrello, la borsetta e la scelta dei prodotti, tenere d'occhio tutto non è facile. Due giovani ladre hanno approfittato più volte della situazione, facendo sparire i portafogli senza che le vittime se ne accorgessero, con queste ultime che si rendevano conto del furto alla cassa, non trovando più i soldi. In un caso, con un bancomat rubato le malintenzionate hanno effettuato tre prelievi allo sportello automatico di una banca per complessivi mille euro.
Diverse segnalazioni di borseggi all'interno dei punti vendita sono arrivate nei mesi scorsi alla polizia locale Rotaliana Koenigsberg: gli agenti di Mezzolombardo, con la collaborazione dei carabinieri, al termine di un'indagine hanno denunciato alla procura E.C., 24 anni, e Y.G., 28 anni, entrambe di origine nomade e residenti a Trento.
Le due ragazze avrebbero agito in diversi supermercati della zona. Ad incastrarle sono state le telecamere dei punti vendita e, soprattutto, quelle di sicurezza dello sportello bancario. L'episodio risale al 30 dicembre scorso, vittima una persona con problemi di deambulazione che alla cassa del supermercato si era accorta che mancava il portafogli con i documenti. Le ladre in quell'occasione non si erano accontentate dei 150 euro in contanti trovati all'interno del borsellino, ma hanno preso il bancomat della vittima, si sono recate allo sportello automatico più vicino e, grazie al pin che che era stato infilato all'interno del portafoglio accanto alla tesserina, hanno prelevato complessivamente mille euro.
Gli agenti della polizia locale della Rotaliana hanno incrociato le immagini delle telecamere di sicurezza poste all'interno del supermercato con i fotogrammi del sistema di videosorveglianza del Comune e dello sportello della banca. In questo modo sono state ricostruite le mosse delle due giovani, presto identificate in quanto già note alle forze dell'ordine per precedenti specifici. La 24enne e la 28enne sono state denunciate per furto con destrezza in concorso.