Piove e nevica sul Trentino: domani precipitazioni più intense e neve dai 1000 metri di quota
Acqua fino a martedì mattina, dopo un marzo caldo e asciutto; la prossima settimana ancora freddo con possibili gelate notturne
LE FOTO: Il giro del Trentino nelle webcam
TRENTO. Da questa notte sta piovendo (e nevicando a quote alte) su tutto il Trentino.
La perturbazione durerà quasi tre giorni: dopo l’avvio della pioggia leggera di ieri sera, pioverà oggi e domani, martedì gli aggiornamenti vedono finire presto la perturbazione. ma quanta ne farà (visto che non pioveva da 60 giorni e marzo è stato un mese più caldo della media)?
Le ultime previsioni vedono a Trento 15-20 millimetri oggi, 30-40 lunedì (con pioggia intensa al pomeriggio), ed altri 5-10 millimetri nelle prime ore di martedì.
Per ora la quota neve è superiore ai 1500 metri, ma domani – con un fronte freddo che potrà anche assumere carattere temporalesco - la neve cadrà fino ai 1000/1200 metri di altitudine soprattutto nel Trentino orientale, in val di Fassa, Primiero e Lagorai.
E’ presto per dare previsioni sulla settimana entrante, ma probabilmente sarà una settimana ancora fresca (con temperature, specie minime, sotto la media) ma asciutta: probabile quindi ancora il rischio di gelate nelle valli, a quote superiori ai 500 metri.
LE FOTO: Da Pinzolo a Folgaria, che tempo fa