I sindacati mettono fretta alla giunta Fugatti: “Bisogna accelerare l’adozione dei test salivari”
Allo stesso tempo è indispensabile – secondo loro – far procedere più rapidamente la campagna vaccinale, raggiungendo il prima possibile gli standard di somministrazione giornaliera
LA SITUAZIONE L'ultimo bollettino
VACCINI Tocca a chi ha tra i 60 e i 64 anni
TRENTO. E’ indispensabile concludere la fase di sperimentazione e adottare in modo esteso l'uso dei test salivari prodotti dal Cibio è fondamentale per gestire la prossima fase di riaperture, garantendo il tracciamento dei casi di infezione, considerato che la campagna vaccinale, pur procedendo speditamente, non potrà coprire tutti i cittadini se non alla fine dell'estate. A dirlo sono i segretari di Cgil, Cisl e Uil.
“Per questo – spiegano Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti – chiediamo alla Giunta di accelerare le procedure per il rilascio delle autorizzazioni da parte dell'Istituto superiore di sanità. I nuovi test salivari posso diventare un alleato preziosissimo per garantire il ritorno in presenza a scuola al 100%, per la riapertura del settore turistico in sicurezza grazie ai green pass e per la ripresa dei ristoranti anche nei locali interni e di tutte le altre attività al chiuso”.
E aggiungono: “Allo stesso tempo è indispensabile accelerare sulla campagna vaccinale, raggiungendo il prima possibile gli standard di somministrazione giornaliera”.