Via la mascherina all’aperto? Forse da metà luglio (così dice il ministro Di Maio)
E intanto la Francia toglie l’obbligo già da domani e l’Alto Adige conferma lo stop (tranne quando ci sono assembramenti) da lunedì 21
IN ALTO ADIGE Stop alle mascherine all'aperto dal 21 giugno
ZONA BIANCA Ecco le nuove regole da seguire
TRENTO. L’obbligo di mascherina all’aperto potrebbe cadere presto in Italia, forse a metà luglio. «Togliere la mascherina all'aperto a partire da questa estate è l'obiettivo del governo, ed è vicino. È da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare», annuncia il ministro degli esteri Luigi Di Maio.
Di Maio fornisce dunque alcuni dati. «Due mesi fa c'erano più di tremila persone ricoverate in terapia intensiva per covid, ieri 471. Per la prima volta dall'inizio della seconda ondata il numero di malati gravi è inferiore ai 500». E spiega: «In questi mesi la mascherina è stata uno strumento essenziale per proteggerci dal virus, adesso poterla togliere all'aperto è un primo passo verso il ritorno alla normalità, oltre che un gesto di ripartenza».
«Già altri Paesi europei - prosegue Di Maio - hanno preso questa iniziativa e anche per noi il momento non è lontano, lo testimonia il fatto che quasi tutto il Paese sarà presto in zona bianca. Pian piano stiamo riconquistando tutti i nostri spazi e le nostre libertà. Qualche mese fa sembrava impossibile, ora invece finalmente vediamo la luce».
La Francia farà decadere l’obbligo di mascherina proprio da domani, venerdì 17 luglio, «salvo alcune circostanze, quando ci si raggruppa», ha detto il premier francese, Jean Castex, al termine del Consiglio dei ministri. «Tenuto conto dei risultati - ha spiegato il premier - è normale fare aggiustamenti alle nostre misure e ad alcuni elementi del calendario, pur mantenendo un alto livello di vigilanza nelle prossime settimane e nel caso di evoluzione contraria».
Anche l’Alto Adige ha già annunciato un anticipo nello stop al divieto a partire da lunedì 21 giugno.