Un nubifragio sul Trentino: chiusa la galleria di Martignano, a Torbole tromba d'aria e le barche "volano" in aria
Tombini saltati e sottopassaggi allagati: ai Crozi tornano le «cascate» di acqua sulla vecchia statale usata come deviazione per i lavori, centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la provincia
VIDEO Tromba d'aria devastante a Torbole
VIDEO Sul Garda le barche sballottate come giocattoli
VIDEO Alberi sradicati come fuscelli
VIDEO Il vento scoperchia il centro vaccinale di Mattarello
TRENTO. Un vero nubifragio si è abbattuto sul Trentino dalle ore 14,30 con notevoli disagi per la circolazione.
Gravissima la situazione sul Garda, da Torbole a Riva, e su tutto il Basso Sarca si è abbattuta una violenta tromba d'aria, che ha fatto letteralmente volare in aria tavole da surf e barche a vela.
La furia del vento si è poi abbattuta sulla piana di Arco e fino a Dro, dove si teme per i danni alle colture, con alberi sradicati e la frutta abbattuta,
Per la viabilità, la situazione più delicata in tangenziale a Trento: vere cascate di acqua si sono riversate infatti sulla «vecchia» statale della Valsugana ai Crozi, usata in questi giorni come deviazione per i lavori al viadotto.
Nello stesso momento è stata chiusa per un incidente all’uscita di Ponte Alto la galleria di Martignano in direzione Pergine ed il traffico è stato deviato su via Bassano e la galleria delle Laste.
La situazione ha generato lunghe code dalla curva della diramazione Interporto fino a Ponte Alto. La circolazione a passo d’uomo è tornata a scorrere dopo le 15,30.
Centinaia poi le chiamate ai Vigili del Fuoco, con allagamenti e tombini saltati in molte zone del Trentino: la centrale di emergenza è sotto pressione per gestire le uscite di Permanenti e Corpi dei volontari.
Grave la situazione anche a Rovereto, con allagamenti nei sottopassi.