Un nubifragio sul Trentino: chiusa la galleria di Martignano, a Torbole tromba d'aria e le barche "volano" in aria
Tombini saltati e sottopassaggi allagati: ai Crozi tornano le «cascate» di acqua sulla vecchia statale usata come deviazione per i lavori, centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la provincia
VIDEO Tromba d'aria devastante a Torbole
VIDEO Sul Garda le barche sballottate come giocattoli
VIDEO Alberi sradicati come fuscelli
VIDEO Il vento scoperchia il centro vaccinale di Mattarello
TRENTO. Un vero nubifragio si è abbattuto sul Trentino dalle ore 14,30 con notevoli disagi per la circolazione.
Gravissima la situazione sul Garda, da Torbole a Riva, e su tutto il Basso Sarca si è abbattuta una violenta tromba d'aria, che ha fatto letteralmente volare in aria tavole da surf e barche a vela.
Momenti di autentico terrore a Torbole dove una tromba d’aria dal lago si è diretta sulla spiaggia, sollevando tavoli e surf.
Terrore a Torbole: una tromba d’aria devastante si abbatte sulla spiaggia
La furia del vento si è poi abbattuta sulla piana di Arco e fino a Dro, dove si teme per i danni alle colture, con alberi sradicati e la frutta abbattuta,
Pioggia e vento fortissimi, alberi sradicati e barche sballottate qua e là: sono gli effetti del violento temporale che oggi pomeriggio ha colpito anche Riva del Garda.
Riva, come un uragano: barche sballottate qua e là come giocattolini
Per la viabilità, la situazione più delicata in tangenziale a Trento: vere cascate di acqua si sono riversate infatti sulla «vecchia» statale della Valsugana ai Crozi, usata in questi giorni come deviazione per i lavori al viadotto.
Ecco gli effetti devastanti della tromba d’aria che ha colpito Torbole. Qui siamo alla ex Colonia Pavese: alberi sradicati e tanti danni.
Torbole, ecco gli effetti della tromba d’aria: alberi sradicati come fuscelli
Nello stesso momento è stata chiusa per un incidente all’uscita di Ponte Alto la galleria di Martignano in direzione Pergine ed il traffico è stato deviato su via Bassano e la galleria delle Laste.
A Torbole si lavora per rimediare al disastro e si fa la conta dei danni. Ecco come appariva il circolo surf, dopo la devastante tromba d’aria che lo ha messo a soqquadro.
Torbole, la conta dei danni: ecco come la bufera ha ridotto il Circolo Surf
La situazione ha generato lunghe code dalla curva della diramazione Interporto fino a Ponte Alto. La circolazione a passo d’uomo è tornata a scorrere dopo le 15,30.
Centinaia poi le chiamate ai Vigili del Fuoco, con allagamenti e tombini saltati in molte zone del Trentino: la centrale di emergenza è sotto pressione per gestire le uscite di Permanenti e Corpi dei volontari.
Il violento temporale che sta facendo danni un po’ in tutta la Provincia non ha risparmiato il centro vaccinale di Mattarello.
Il vento scoperchia le coperture del centro vaccinale di Trento Sud
Grave la situazione anche a Rovereto, con allagamenti nei sottopassi.
L’ondata di maltempo di oggi pomeriggio ha messo a dura prova la tenuta della strada dei Crozi, alternativa al viadotto della Valsugana durante i lavori di manutenzione. Le cascate d’acqua hanno invaso la carreggiata.
Le cascate d'acqua sommergono la strada dei Crozi