Affetto da fibrosi cistica percorre a piedi la via Romea, domani sarà a Trento: non arrendetevi mai
Alessio Tomasella, ragazzo di Sacile affetto da questa malattia, nei suoi passi trova linfa vitale per combattere questa malattia e lanciare un messaggio di speranza a chi come lui ne è affetto
TRENTO. In questi giorni Alessio Tomasella, un 37enne di Sacile in provincia di Pordenone affetto da fibrosi cistica, sta percorrendo a piedi la Via Romea Germanica dal Brennero a Roma. Si tratta di un progetto di sensibilizzazione su questa malattia, sostenuto dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica (FIFC).
Sarà a Trento domenica pomeriggio, dove incontrerà la stampa alle ore 17,30 in piazza del Duomo a Trento (davanti alla "Madonnina degli annegati, lato nord del Duomo), per poi affrontare la Valsugana. Grazie ad un amico di famiglia Tomasella scopre il Cammino di Santiago e nell'ottobre del 2010, malgrado la malattia, prova a lanciarsi in questa avventura, scoprendo che nonostante la fatica e la difficoltà, è in grado di portarla a termine.
Questo fa nascere in lui una passione, che lo porterà da lì in poi a percorrere di anno in anno, diversi cammini, lunghi centinaia di chilometri, dalla Spagna al Portogallo sui Cammini di Santiago, sulla Via Francigena e altri cammini italiani, fino addirittura al lontano Nepal, sul Circuito dell'Annapurna e il Campo Base del Monte Everest tra le vette Himalayane, con diversi articoli a raccontare le sue avventure. Nei suoi passi, trova linfa vitale per combattere la fibrosi cistica e lanciare un messaggio di speranza a chi come lui ne è affetto. Lunedì 10 agosto il suo cammino proseguirà da Trento verso la Valsugana, si legge in una nota.