Primario di Ostetricia e Ginecologia a Cittadella, Saverio Tateo è in corsa: il 19 ottobre colloquio a Padova
In caso di "vittoria" e quindi di nomina ritroverebbe in terra veneta Luciano Flor, ora numero uno della sanità del Veneto: Tateo arrivò in Trentino a fine 2010, così come a fine 2010 Flor venne nominato direttore generale dell'Apss
IL PRIMARIO Il dottor Tateo è tornato in servizio a Trento
LA VICENDA Tateo nella bufera, per Mereu chiesta solo una «sanzione»
I CARABINIERI Ipotesi maltrattamenti in ospedale, "indagare primario e vice"
LE DIFESE «Reintegro in ospedale e cancellazione delle accuse»
LA VICENDA La famiglia di Sara Pedri accusa: “Era a pezzi”
LA VIDEOSCHEDA Dal caso di Sara al terremoto in Apss
I MOTIVI Ecco il rapporto che ha provocato il terremoto
TRENTO. Tateo a Cittadella e Mereu a Catania. I due medici potrebbero lasciare a distanza di pochi giorni l'uno dall'altra l'Azienda sanitaria trentina. La dottoressa Liliana Mereu, come annunciato nei giorni scorsi, si è trasferita per un anno presso l'ospedale siciliano. La novità arriva invece dall'ormai ex primario del reparto del Santa Chiara: il dottor Saverio Tateo, infatti, è in lizza per il posto di Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Cittadella.
A fine giugno la Ausl 6 del Veneto ha indetto il bando per cercare un nuovo primario. Alla "chiamata" ha risposto anche il dottor Tateo: l'ufficialità è arrivata solamente ieri, sabato 2 ottobre, con la delibera dell'azienda sanitaria veneta che ha pubblicato i nomi dei medici ammessi, che il 19 ottobre dovranno presentarsi alle 9 del mattino a Padova per il colloquio con l'apposita commissione. In caso di "vittoria" e quindi di nomina, il dottor Tateo ritroverebbe in terra veneta Luciano Flor, ora numero uno della sanità del Veneto: Tateo arrivò in Trentino a fine 2010, così come a fine 2010 Flor venne nominato direttore generale dell'Apss.
E proprio Flor, nel 2015, nominò coordinatore del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia lo stesso Tateo. Tra due settimane al colloquio decisivo per la nomina parteciperanno 5 medici: Sara Fantinato, Giuseppe Sacco, Fabio Gianpaolo Tandurella, Giuliano Carlo Zanni e appunto Saverio Tateo. Questi candidati, infatti, sono risultati in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando. In questi casi, naturalmente, non ci sono dei favoriti: quello che è sicuro è che il dottor Tateo possiede un curriculum di valore. La commissione sarà composta dal direttore sanitario dell'azienda di Cittadella, Aldo Mariotto, e da tre componenti "titolari" sorteggiati nei giorni scorsi: Laura Favretti, Michele Vanin e Paolo Lucio Tumaini.
Al netto del bando e della questione sanitaria, la partecipazione al concorso del dottor Tateo conferma l'intenzione del medico di lasciare il Trentino, verosimilmente in seguito alle questioni legate alla scomparsa di Sara Pedri e alle accuse di un gruppo di professioniste che lavoravano e lavorano nel reparto del Santa Chiara. Difficile, infatti, pensare che il primario avesse deciso già da tempo di lasciare l'Apss.
Per quanto riguarda il caso ed eventuali provvedimenti o decisioni, si attende che il comitato dei garanti dell'Apss si pronunci sulla richiesta di licenziamento espressa dalla commissione disciplinare. E si attende naturalmente che la procura, che sta indagando, si esponga sulla questione. Nel frattempo quello che è certo è che Mereu è in Sicilia e Tateo (ad oggi dipendente Apss, non più primario del reparto e al quale è stato assegnato un non meglio definito incarico al quale sta lavorando da inizio settembre in un ufficio presso la sede delle cure primarie) proverà ad andare in Veneto.