Un altro orso investito nelle Giudicarie: ferito, è fuggito nel bosco
Lo scontro a Ponte Pià, prima delle gallerie. Forestali in azione per rintracciare il plantigrado ferito, che si è dileguato nei boschi: tre giorni fa l’incidente a Ragoli
LOMASO. Un altro orso investito in Trentino nelle Giudicarie, all’altezza di Lomaso.
E’ successo questa mattina (18 ottobre) attorno alle 6. è stato investito da un furgone nella zona di Ponte Pià, poco prima delle gallerie, sulla strada 237 "Del Caffaro". Illesi il conducente e i passeggeri del mezzo che hanno proseguito il viaggio in direzione Tione, mentre il plantigrado si è allontanato verso il fiume Sarca.
E' stata subito chiamata la reperibilità forestale e sul posto è arrivata la squadra di emergenza orso. Si è quindi proceduto ad una verifica con i cani da orso che hanno seguito le tracce dell'animale fino al fiume Sarca. Sono ancora in corso gli accertamenti che puntano anche a recuperare campioni organici per individuare con maggiore precisione l'animale, che sarà tenuto monitorato, per quanto possibile.
Tre giorni fa, sempre all’alba, un orso era stato investito a Ragoli, in paese: lo scontro con un’auto aveva provocato la morte dell’animale.
Nel caso di Lomaso invece l’automobilista ha raccontato che l’orso è rimasto ferito ma si è allontanato.
Sul posto i vigili del fuoco volontari che poi hanno allertato il Servizio foreste della Provincia di Trento.