Amazon, ecco il nuovo deposito di smistamento di Trento: a regime ci lavoreranno 70 persone
Il sindaco di Trento Franco Ianeselli e l’assessore provinciale Achille Spinelli in sede. «La realtà del commercio elettronico è sempre più importante, e i posti di lavoro creati ne sono la conferma»
LA NOVITÀ Con il centro di smistamento qui, gli ordini arriveranno prima
TRENTO. Il deposito di smistamento Amazon a Trento, ha aperto oggi (1 dicembre), per la prima volta, le sue porte ai rappresentanti delle istituzioni locali nel corso di una visita della struttura entrata ufficialmente in attività lo scorso mese di ottobre. Il tour, guidato da Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia, e Marco Ferrara, Senior Manager di Amazon Italia Logistics, ha visto la partecipazione di Franco Ianeselli, sindaco di Trento e Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento.
La nuova struttura consente ad Amazon di potenziare ulteriormente i processi dell’ultimo miglio per la gestione degli ordini e della consegna ai clienti, in particolare nella città di Trento, Bolzano e nelle aree limitrofe. Il deposito di smistamento, che ha una superficie di oltre 4.300 metri quadrati, creerà 20 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino entro il 2022. Inoltre, è previsto che i fornitori di servizi di consegna di Amazon assumano 50 autisti a tempo indeterminato che ritireranno gli ordini dal deposito e li consegneranno ai clienti finali.
«Il deposito di Trento rappresenta la nostra prima apertura nella regione e risulta quindi assolutamente strategico per la nostra rete logistica nel Trentino-Alto Adige. Siamo felici di poter accogliere qui oggi le istituzioni e far vedere loro da vicino come lavoriamo. Questo sito creerà oltre 70 posti di lavoro a tempo indeterminato», ha dichiarato Gabriele Sigismondi. «In Amazon l’obiettivo non è solo quello di offrire un servizio efficiente, ma anche quello di implementare una rete logistica sempre più sostenibile e di offrire ai nostri dipendenti e al personale dei nostri fornitori terzi un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo, con salari competitivi, benefit e ottime opportunità di crescita professionale».
«Come Provincia abbiamo accompagnato l'insediamento di Amazon in Trentino, Agenzia del Lavoro sta supportando l'azienda nella selezione del personale. Nelle prossime settimane affineremo un accordo territoriale affinché anche le aziende della nostra provincia possano trovare in Amazon un partner della loro strategia di crescita anche internazionale. La Provincia autonoma guarda con grande attenzione alla realtà del commercio elettronico e in questo contesto di mercato fortemente mutato cerca di trovare il modo di sostenere i negozi di prossimità e la rete distributiva che svolge la sua attività in Trentino. Non a caso, abbiamo messo in campo anche noi un progetto per l'e-commerce trentino, elemento decisivo per lo sviluppo del business del commercio tradizionale» ha commentato l’Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli.
«L'apertura del nuovo deposito di smistamento regionale di Amazon è strettamente legata alla crescita del settore dell'e-commerce, che ha avuto una forte accelerazione in questo tempo di pandemia. La tecnologia e le attitudini dei consumatori hanno prodotto un vero e proprio cambio di paradigma, per cui tutte le comunità sono interessate alla ricerca di un nuovo equilibrio tra commercio di prossimità e acquisti online. Il nuovo centro Amazon crea nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, fatto sempre positivo. Del nuovo deposito apprezziamo anche l'attenzione agli aspetti ambientali e all'utilizzo delle energie rinnovabili oltre che la sensibilità sociale dimostrata con il sostegno al fondo di solidarietà Città di Trento e all'Agsat (Associazione genitori soggetti autistici del Trentino). Non posso che auspicare che la stessa attenzione sia riservata al benessere dei lavoratori e alle buone relazioni sindacali, che giovano non solo ai lavoratori, ma anche alla produttività e dunque all'azienda» ha dichiarato il sindaco di Trento, Franco Ianeselli.
I dipendenti sono assunti al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica con un salario d’ingresso tra i più alti del settore, e numerosi benefit che includono sconti per i dipendenti su Amazon.it e un’assicurazione integrativa contro gli infortuni. A partire dal 1° ottobre, grazie all'incremento retributivo che rientra nella revisione periodica degli stipendi realizzata da Amazon, la retribuzione d’ingresso è passata da 1.550 euro lordi al mese a 1.680 euro, l’8% in più rispetto a quanto previsto dal CCNL. Amazon offre ai propri dipendenti ulteriori opportunità come il programma Career Choice, che copre fino al 95% del costo delle rette e dei libri di testo per chi desidera specializzarsi in un ambito specifico frequentando corsi professionali per quattro anni.
Nell’ambito del nostro impegno a raggiungere le zero emissioni di CO2 in tutte le attività entro il 2040, l’edificio è stato progettato seguendo i criteri di efficienza energetica come priorità principale. L’impianto di riscaldamento, condizionamento e ventilazione degli ambienti è gestito da un sistema intelligente per l’utilizzo e la manutenzione dell’immobile (BMS – Building Management System) in grado di offrire agli operatori di magazzino un ambiente di lavoro confortevole e, allo stesso tempo, capace di ridurre i consumi energetici superflui. L’edificio è stato dotato di un sistema di annelli solari fotovoltaici. Amazon si impegna ad installare colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici dei nostri fornitori di servizi di consegna e dei nostri dipendenti oltre a sperimentare nuove soluzioni di mobilità elettrica come le e-bike e gli scooter elettrici in tutta Europa. Tutti i nuovi depositi di smistamento sono ideati e sviluppati per essere perfettamente compatibili con le esigenze richieste da una flotta di veicoli elettrici. Le zone adibite a parcheggio sono già state ideate prevedendo la futura predisposizione di nuove colonnine di ricarica, così da poter soddisfare la graduale espansione della flotta elettrica. Amazon continua il percorso verso l'impiego del 100% di energia rinnovabile in tutte le proprie attività entro il 2025, raggiungendo il 65% nel 2020. Oggi siamo il maggiore acquirente di energia rinnovabile al mondo e in Europa.