Tamponi, assalto all’hub vaccinale di Trento Sud, lunghe code e disagi: l’Azienda Sanitaria riapre i centri di Borgo, Pergine e Rovereto
Domani giornata di accessi straordinari per le «conferme di positività». A Trento accesso libero solo per chi deve fare la «conferma» di positività, per tutti gli altri serve l’appuntamento
TRENTO. Domani, 29 dicembre, i drive through tamponi di Borgo Valsugana, Rovereto e Pergine Valsugana saranno aperti per effettuare tamponi molecolari di conferma positività. A Trento è confermata l'apertura senza appuntamento dalle 13.30 alle 14.30 tutti i giorni.
E’ la prima risposta al caos che da giorni interessa il grande «centro vaccinale» di Trento Sud (che prestp dovrà essere chiuso per fare posto al concerto di Vasco Rossi), preso d’assalto soprattutto da trentini che vogliono effettuare il tampone molecolare.
Lunedì è stata una giornata di passione, per tutti coloro che hanno dovuto sottoporsi ad un tampone molecolare, a conferma delle positività rilevate dall'antigenico o per "gestire" le quarantene nel caso di contatti con conviventi o contatti stretti positivi.
Ieri all'hub di San Vincenzo, a Trento sud, la coda nel primo pomeriggio ha raggiunto anche la rotatoria del Marinaio creando non solo disagi a chi era in attesa di raggiungere l'hub ma alla viabilità in generale.
Purtroppo gli effetti di una vaccinazione non ancora completa della popolazione si fanno sentire, non solo nelle restrizioni legate alle zone colorate (ormai legate per la maggior parte all'ospedalizzazione in terapia intensiva dei non vaccinati) ma anche nella necessità di curare un tracciamento che, se tutti fossero coperti, non servirebbe in maniera così puntuale. Non a caso per i vaccinati si valutano cambi di strategia a livello nazionale, il Cts e il governo si riunirà domani.
Code e disagi a Trento sud continueranno anche nei prossimi giorni, anche perché la crescita di contagi e delle necessità di monitorare i contatti, in questi giorni di feste, non calerà subito. E il personale a disposizione per le operazioni all'hub resterà a ranghi ridotti perché i fronti su cui operare sono molteplici, ha informato la task force (a San Vincenzo, ad esempio, oltre a tamponare si continua a vaccinare).
Non è escluso, se i disagi proseguissero, che a breve possa essere disposto un ingresso separato per tamponi e vaccini, in modo da evitare che le code si formino anche lungo la rete stradale della zona sud della città e si limitino il più possibile al piazzale interno della struttura.
Una necessità evidenziata anche da numerosi utenti, che hanno segnalato l'impossibilità sia di raggiungere agevolmente le postazioni dei tamponi che quelle della vaccinazione, con l'accesso alle piste per questi ultimi utilizzati da chi tenta di guadagnare qualche posizione (e qualche quarto d'ora) per accedere all'area tamponi. Meglio sarebbe, insomma, separare drasticamente gli accessi.
L’Azienda Sanitaria ricorda quindi che «Potranno recarsi ai drive through per effettuare il tampone molecolare senza appuntamento solo coloro che sono risultati positivi a un tampone antigenico rapido e devono effettuare, entro 72 ore, un tampone molecolare di conferma. In tutti gli altri casi (tampone di guarigione e tampone dei conviventi) si accede ai drive solo su appuntamento fissato dalla centrale Covid».
Gli orari e le sedi delle aperture straordinarie sono:
Nel frattempo, proprio sul fronte della campagna vaccinale, anche il Trentino è pronto ad anticipare la terza dose a quattro mesi dalla somministrazione della terza. Da Roma ancora non sono arrivate comunicazioni ufficiali in merito - le uniche che possono dare il via all'anticipo - ma secondo indiscrezioni circolate dopo l'entrata in vigore dell'ultimo decreto, prima di Natale, l'anticipo di trenta giorni partirà dal 10 gennaio prossimo.In buona sostanza, chi avesse la seconda dose in scadenza del quinto mese - poniamo per esempio - al prossimo 15 febbraio, dal 10 gennaio prossimo accedendo al Cup vedrà la possibilità di prendere appuntamento per la terza già dal 15 gennaio. Il cambio di date sarà automatico nei sistemi informatici, così come è stato per il "salto" dai sei ai cinque mesi di scadenza. Basterà accedere al Cup e il portale stesso indicherà da che giorno è possibile vaccinarsi.