Orsi al Casteller, Fugatti: "L'archiviazione in Procura conferma che il benessere degli animali non è mai stato compromesso"
Il presidente della Provincia commenta le conclusioni cui sono giunti i magistrati di Trento dopo la denuncia presentata dalle associazioni animaliste su presunti maltrattamenti nel recinto: "Le motivazioni confermano il buon operato dell'amministrazione"
LA DECISIONE Presunti maltrattamenti, la Procura archivia la denuncia
TRASFERITO Addio all’orso M57: il suo futuro sarà in Ungheria
ECOLOGISTI Servono politiche migliori per la convivenza con gli orsi
TRENTO. "Esprimiamo la nostra soddisfazione per quanto deciso dalla Procura della Repubblica di Trento sull'archiviazione della denuncia depositata contro la mia persona e alcuni funzionari provinciali per presunti maltrattamenti degli orsi custoditi al Casteller".
Lo afferma il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti.
"Le motivazioni dell'archiviazione - prosegue - confermano il buon operato dell'amministrazione: le strutture e i loro responsabili agiscono in modo del tutto coerente con le indicazioni scientifiche adottate a livello internazionale.
Il benessere degli animali non è stato mai compromesso e la soluzione da noi attuata è in linea con il Pacobace, oltre che con la sicurezza delle persone e la salvaguardia del territorio".
Contro l'archiviazione si sono espresse oggi le associazioni animaliste che avevano promosso la denuncia: Lav e Oipa hannop annucniato che rpesenteranno un'opposizione alla decisione della Procura.