Giustizia / La nomina

Franco Frattini è il nuovo presidente del Consiglio di Stato: gli auguri dal mondo della politica

Molto legato all'Alto Adige, dove fu eletto nel 1996 con Forza italia, è stato a lungo anche ministro degli esteri e commissario ue

ROMA. Franco Frattini è il nuovo presidente del Consiglio di Stato.

Lo si apprende in ambienti parlamentari.

Frattini, già ministro degli esteri e commissario Ue, ha un forte legame con l'Alto Adige.

Nel 1996 era stato eletto nella lista di Forza Italia al collegio di Bolzano-Laives.

Romano, classe 1957, in passato imepgnato in politica nel partito socalista prima e poi in Forza Italia, Frattini, Frattini ha rivestito nel corso degli ani numerosi incarichi istituzionali di prestigio.

Numerosi in queste ore i messaggi di congratulazioni e di augurio di buon lavoro rivolti a Frattini.

"Auguri Franco Frattini. La sua caratura di giurista, il suo tratto di gentiluomo saranno preziosi alla guida dell'alta giurisdizione cui è chiamato, tanto importante perchè vertice della giustizia amministrativa ma anche deposito di sapere per il governo e le istituzioni", scrive in un tweet il senatore del Pd Gianni Pittella.

"Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Franco Frattini, neo Presidente del Consiglio di Stato. Le competenze e la professionalità che lo contraddistinguono saranno certamente un valore aggiunto importante per la guida di un settore fondamentale per la crescita del Paese, quale è la giustizia amministrativa", dichiara il senatore di Forza Italia e ex Presidente del Senato, Renato Schifani.

"Congratulazioni e auguri sinceri di buon lavoro a Franco Frattini. La sua designazione a Presidente del Consiglio di Stato è una buona notizia per le Istituzioni italiane": così il Presidente del Veneto, Luca Zaia, commenta la designazione da parte dell'organo di governo autonomo della Magistratura Contabile. "Ho avuto modo di conoscere personalmente Frattini - aggiunge Zaia - condividendo con lui l'esperienza nel Governo in cui io ero Ministro dell'Agricoltura e Frattini titolare della Farnesina, e ne ho grande stima".

"Congratulazioni a Franco Frattini, designato Presidente del Consiglio di Stato. La sua professionalità e le sue competenze di giurista sono un valore aggiunto indiscusso. Le sue qualità umane, inoltre, qualificheranno al meglio questa Presidenza in un momento storico così delicato per il nostro Paese. A Frattini i migliori auguri di buon lavoro a nome mio personale e di tutti i senatori di Forza Italia", dichiara Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.

comments powered by Disqus