Circonvallazione, Ianeselli a confronto con l’ad di Rete Ferroviaria Italiana Vera Fiorani: “Lavoreremo assieme”
Nell'incontro si è parlato del “progetto NorduS” che prevede l’interramento anche della ferrovia Trento-Malé, e il progetto del centro della mobilità sull'area “ex Sit” che prefigura una interrelazione diretta per i sistemi di distribuzione dei vari modi di trasporto della città e del territorio
TRENTO. Il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, ha incontrato Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di Rete Ferroviaria Italiana. L'incontro si è tenuto a margine di due eventi del Festival dell'Economia nei quali l'AD di Ferrovie è stata fra i protagonisti. La presenza a Trento di Fiorani è stata forzatamente virtuale a causa dell'incidente di ieri sulla linea dell'alta velocità vicino a Roma, che le ha imposto di rimanere nella capitale.
Vera Fiorani ha condiviso con Ianeselli la soddisfazione per l'espressione del parere positivo del Ministero della Transizione ecologica sulla valutazione ambientale del progetto di fattibilità della circonvallazione ferroviaria di Trento, manifestando l'apprezzamento per il lavoro congiunto compiuto fino ad oggi su un progetto di grande importanza per la mobilità europea, progetto che verrà ora avviato all'approvazione finale.
Nell'incontro è stata anche confermata la volontà di lavorare insieme sui principali interventi che riguardano il “Progetto integrato” della mobilità del futuro della città: il “progetto NorduS” che prevede l’interramento anche della ferrovia Trento-Malé, e il progetto del centro della mobilità sull'area “ex SIT” che prefigura una interrelazione diretta per i sistemi di distribuzione dei vari modi di trasporto della città e del territorio.