Temporali sul Trentino, dopo il caldo africano torna l'allerta gialla
I primi nubifragi si sono già abbattuti in diverse località, compreso il capoluogo, le previsioni indicano fino a stanotte la probabilità di precipitazioni violente, fulmini, grandinate e forti raffiche di vento
TRENTO. La Protezione civile di Trento ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per temporali e rischio idrogeologico fino alle 24 di oggi, lunedì 4 luglio 2022, su tutto il territorio provinciale.
Verso le 12.30 un forte nubifragio ha colpito anche la città di Trento (foto).
Nelle prossime ore e fino alla tarda serata, quando è atteso il passaggio di un fronte freddo, impulsi di aria instabile favoriranno lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi localmente intensi, in spostamento verso est.
La previsione della tempistica, intensità e localizzazione dei temporali è incerta.
Si potranno verificare precipitazioni abbondanti in poco tempo, fulmini, grandinate e forti raffiche di vento. Si ritengono possibili erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide, forti raffiche di vento, grandine e fulmini, con disagi sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione.