Don Ivan Maffeis è il nuovo vescovo di Perugia, monsignor Tisi: "Un giorno di gioia per me e per la nostra chiesa"
L'anticipazione è stata data dai principali siti umbri durante la mattinata. Il vescovo di Trento ha confermato tutto nel corso di una conferenza stampa. Presente all'incontro anche Maffeis: "Avverto la sproporzione tra quello che sono e la responsabilità affidata. Mi affido alla vostra amicizia".
PERUGIA. Don Ivan Maffeis, 58 anni, è il successore del cardinale e vescovo di Perugia Gualtiero Bassetti. La notizia che è stata resa nota dai siti dell’Umbria questa mattina, sabato 16 aprile, è stata confermata in una conferenza stampa convocata per le 12 dal vescovo Lauro Tisi. Presente all'incontro anche Maffeis: "Avverto la sproporzione tra quello che sono e la responsabilità affidata. Mi affido alla vostra amicizia".
Dopo più di dieci anni di impegno in seno alla Conferenza Episcopale Italiana (Cei), nel 2020 don Ivan Maffeis, nativo di Pinzolo, aveva fatto ritorno in Diocesi di Trento per essere parroco delle comunità di Rovereto-S. Marco e S. Famiglia, Trambileno, Vanza, Noriglio, Terragnolo.
Don Ivan lasciò Trento nel 2009 per diventare Vicedirettore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei che passò poi a dirigere nel maggio 2015 (fino a settembre 2019) anche con il ruolo di Portavoce dei vescovi. A ottobre dello stesso anno venne nominato Sottosegretario della Cei, stretto collaboratore dei cardinali presidenti Angelo Bagnasco e, attualmente, Gualtiero Bassetti e dei Segretari Generali: prima il vescovo Nunzio Galantino e l’attuale Stefano Russo. Dal 2017 don Ivan è anche consultore del Dicastero per la Comunicazione.
Prima di approdare a Roma, don Ivan, prete-giornalista, aveva diretto per dieci anni il settimanale Vita Trentina, Radio Trentino inBlu e l’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi trentina. Per sei anni è stato anche Segretario nazionale della Fisc, la Federazione dei settimanali diocesani.