Tartufi e pistacchi dal Trentino: le curiosità emerse dal Censimento nazionale del settore
A livello di struttura, si conferma che le 14.236 imprese agricole trentine sono nella stragrande maggioranza dei casi (13.288) aziende individuali o familiari. La seconda tipologia è quella della società di persone con 619 realtà, mentre lontane sono le 43 società di capitali
TRENTO. In Trentino ci sono tre aziende agricole che si occupano della produzione di tartufi, una di pistacchi, cinque frutti tropicali, quindici di barbabietole da zucchero, due di uva passa. Sono alcuni degli aspetti meno scontati che sono stati presentati da una seconda sfornata di notizie relative al Censimento dell'agricoltura che si è svolto a livello nazionale e che lasciano intendere come un territorio particolarmente vocato alla coltivazione di mele e uva mostri anche spunti molto originali.
Ad esempio, dai dati raccolti a livello ministeriale si scopre che anche a queste latitudini non manca chi produce agrumi, solitamente associati al sud Italia.I primi dati del Censimento dell'agricoltura 2020 erano stati forniti nelle prime settimane dell'estate, dopo una prima elaborazione da parte dell'Istat. Ora arrivano ulteriori dettagli che presentano anche una sorta di identikit del territorio per quanto riguarda questo comparto.
A livello di struttura, si conferma che le 14.236 imprese agricole trentine sono nella stragrande maggioranza dei casi (13.288) aziende individuali o familiari. La seconda tipologia è quella della società di persone con 619 realtà, mentre lontane sono le 43 società di capitali.
Nell'ambito delle imprese, quelle seminative sono impegnate soprattutto nel campo foraggero (1.283) o nella coltivazione della patata (956 aziende). Numeri ben più importanti per quanto riguarda la frutta. Scontata la leadership di chi si occupa di mele con un totale di 4.608 aziende, mentre sono 775 le realtà che coltivano le ciliegie, 274 le castagne, 252 le susine e 224 i kiwi.
Il numero maggiore di aziende è però quello che coltiva le vigne, con ben 6.154 realtà, in gran parte (5.449) con il fine di produrre vino. Le imprese agricole con olivi sono invece 903 e decisamente meno, 22 per la precisione, sono quelle che coltivano agrumi, 12 delle quali con la disponibilità di arance e 10 di limoni.
Forte, infine, la presenza di aziende zootecniche nella nostra provincia, visto che le 3.649 imprese rappresentano il 25,6% del totale delle aziende agricole trentine. Un valore comunque molto distante da quello dell'Alto Adige dove questo comparto conta 10.453 imprese, pari al 52,8% del totale. Una percentuale che sale al 58,9% in Valle d'Aosta dove però le aziende con questa caratteristica sono 1.475.