Meloni a Trento: “L'autonomia? Bene, ma serve uno Stato più efficiente”
La leader di Fratelli d’Italia in comizio a Trento. Dito puntato contro Letta: “Nessuna solidarietà per le aggressioni e minacce che stiamo subendo”. Immigrazione: "Siamo più umani della sinistra"
TRENTO. “A quelli che ci minacciano diciamo che noi non smetteremo di stare in mezzo alla gente. Non ci facciamo spaventare, noi facciamo politica così". Lo ha detto a Trento la leader di Fdi Giorgio Meloni. "Il segretario del Pd non ha ritenuto di fare nemmeno una riga di solidarietà di condanna. Noi, invece, a parte invertite non avremmo esitato un minuto", ha aggiunto.
"Per quanto riguarda il gas non c'è stata in Italia e in Europa una politica di approvvigionamento negli ultimi dieci anni. Le catene di approvvigionamento e le produzioni strategiche vanno riportate in casa. Quindi l'energia dobbiamo produrla in casa, con l'eolico, il geotermico, ma anche prendendo gas nell'Adriatico. Questo Paese non ha da tempo una strategia industriale".
"Vorrei - ha detto aggiunto - uno Stato capace di difendere il suo tessuto produttivo, il lavoro, i suoi figli. Uno stato normale che faccia rispettare le regole, non come ora uno Stato forte con i deboli e debole con i forti. Vorrei uno Stato che sta accanto alle sue imprese".
"L'Italia è fanalino di coda in tutti gli indicatori economici grazie ai signori che ci hanno governato negli ultimi dieci anni. Il governo dei migliori era così dei migliori che il debito pubblico è aumentato di 116 miliardi di euro. Pandemia, guerra nel cuore dell'Europa, aumento dei costi energetici, rischiamo una crisi alimentari. Serve una politica che abbia visione strategica e sappia concentrare al meglio le poche risorse che ha".
"L'immigrazione va governata con il decreto flussi per far entrare le persone legalmente, come si fa in altri Paesi. Non alimentare un sistema illegale che fa l'interesse degli scafisti. Dicono che i migranti vogliono fare lavori che gli italiani non vogliono fare: non è vero, perché li fanno a condizioni che gli italiani non accettano.Per questo, cari compagni, l'immigrazione illegale fa gli interessi del grande capitale. Che brutta fine avete fatto. Se vuoi entrare in Italia, lo fai legalmente nel rispetto delle regole dello Stato italiano. La nostra visione è molto più umana della vostra".
"Sull'autonomia non abbiamo cambiato atteggiamento e sta nel nostro programma insieme al presidenzialismo in un quadro di riforma istituzione e coesione nazionale". Così la leader di Fdi Giorgia Meloni intervenendo in campagna elettorale a Trento.
"Abbiamo sempre difeso l'autonomia, soprattutto in questi territori", ha proseguito. "Quello che manca invece è uno Stato centrale più efficiente. Come abbiamo scritto nel programma del centrodestra, l'autonomia la rafforzi meglio con uno Stato più capace di fare il suo lavoro. Questo è mancato finora nel gioco degli equilibri. La nostra sfida è l'autonomia per altri territori che ancora non ce l'hanno e la riforma istituzionale dello Stato, garantendo un maggiore collegamento con i cittadini, maggiore efficienza e stabilità", ha concluso.