Elezioni / I risultati

Meloni: "Ora il tempo della responsabilità, lavoreremo esaltando ciò che unisce"

Nella notte il primo commento della leader di Fratelli d'Italia, mentre le proiezioni davano il partito oltre il 24%. La coalizione di centrodestra poco sotto il 43%, con la Lega che crollerebbe all'8,5%. Balzo dei Cinquestelle rispetto ai sondaggi (16-17%) e arretramento del Pd (18-19%)

PROIEZIONI L'Italia svolta a destra
FOTO Trentini al voto
ELEZIONI I leader nazionali alle urne

ROMA. Fratelli d'Italia primo partito e centrodestra coalizione maggioritaria, malgrado il pesante calo della Lega. Questo lo scenario commentato nella notte da Giorgia Meloni a fronte delle proiezioni sui risultati elettorali.

"Faccio un rapido commento della giornata" rimandando "a domani tutte le valutazioni più profonde e complete visto che i dati sono ancora non definitivi. Però mi pare che dalle prime proiezioni si possa dire che dagli italiani arriva un'indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia", ha detto Giorgia Meloni.

"Questo - ha detto - è il tempo della responsabilità, il tempo in cui se si vuole far parte della storia si deve capire quale responsabilità abbiamo verso decine di milioni di persone perchè l'Italia ha scelto noi e non la tradiremo come non l'abbiamo mai tradita". Meloni ha aggiunto che "se saremo chiamati a governare la nazione lo faremo per tutti, per unire un popolo esaltando ciò che unisce piuttosto che ciò che divide".

I NUMERI

Il successo del centrodestra, trainato da FdI, dovrebbe garantire un margine di sicurezza anche al Senato, dove stando alle proiezioni avrebbe almeno 114 seggi.

Alla Camera la coalizione guidata da Meloni dovrebbe ottenere fra il 42 e il 43 per cento, oltre la metà di questi consensi sono per il partito della fiamma tricolore, che dovrebbe ottenere il 24%-25% circa: è nettamente il primo partito italiano.

Crolla la Lega all'8,5 per cento, tallonata da Forza Italia data all'8%

Fratelli d'Italia nella prima proiezione per il Senato consolida il suo boom intorno al 25% (24,6% per Opinio Rai; 26% per Swg La 7) mentre la Lega scenderebbe appunto sotto il 10%.

Il centrosinistra nel suo insieme raccoglie tra il 26,4% di Opinio per Rai e il 25,4% secondo Swg La7: il Pd scivola sotto il 20% (tra il 18,1 e il 19,4).

Si consolida la percentuale tra il 16 e il 17 per M5s, mentre Azione/Italia Vivaè tra il 7,3 e il 7,9%.

La Lega di Matteo Salvini, se le proiezioni saranno confermate dai dati reali, sarebbe dimezzata rispetto al 17% delle politiche del 2018 e anche Forza Italia subirebbe un crollo rispetto al 14% delle passate elezioni politiche.

Più Europa viaggia intorno al 3%, mentre Verdi-Sinistra possono festeggiare il superamento abbondante della soglia del 3%.

"Il fatto che Fdi sia primo partito - ha detto ancora Meloni - significa tante cose per tanti di noi: questa è sicuramente per tanti di noi una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, abbracci, sogni". Meloni ha ricordato "le persone che non ci sono e che meritavano di vederla. Però quando sarà passata dovremo ricordarci che non siamo a un punto di arrivo ma di partenza e da domani dobbiamo dimostrare il nostro valore. Siamo nuovamente orgogliosi di essere italiani".

Meloni ha ringraziato i suoi alleati, da Matteo Salvini a Silvio Berlusconi e Maurizio Lupi, e tutti gli italiani che hanno scelto il centrodestra. Meloni ha chiuso citando San Francesco: si comincia a fare il possibile per poi scoprire di aver raggiunto l'impossibile.

 Affluenza alle 23 al 63,91%, mai così bassa. Oltre nove punti in percentuale in meno del 2018.

comments powered by Disqus