Ecco la neve, il Trentino imbiancato in quota mentre piove a fondovalle
Dal Bondone ai passi dolomitici, il paesaggio si sta trasformando, alle quote più basse pioggie in qualche caso abbondanti
LE IMMAGINI Dal Vason al Tonale passando per i passi dolomitici
TRENTO. Dal Vason (nella foto) al Tonale passando per i passi dolomitici: come nel resto dell'arco alpino, in queste ore il Trentino si sta imbiancando.
La neve scende fino a quote minime, in qualche caso, dii 1.300-1.400 metri circa, con differenze a seconda dell'esposizione dei versanti. In generale sopra i 1.600-1.700 metri nevica quasi dappertutto.
Anche la quantità della coltre bianca varia non solo in base alla quota ma anche secondo le correnti d'aria delle singole vallate o parti di esse.
Più in basso piove ma le precipitazioni andranno esaurendosi nel corso della giornata di oggi, venerdì 4 novembre.
Oggi, dunque, con il Trentino in allerta gialla, è previsto cielo coperto, con precipitazioni diffuse, moderate e a a tratti forti a causa di possibili eventi temporaleschi.
Temperature in calo sensibile e miglioramento atteso dal pomeriggio a cominciare dalle zone prealpine occidentali.
Lo zero termico è a cavallo dei 1.400-1.500 metri, attesi venti deboli ma con rinforzi locali legati a episodi di foehn. Venti tesi e raffiche in quota, oltre i duemila metri, con probabili punte di 50 km/h.
I fenomeni sono destinarsi ad attenuarsi nel pomeriggio di oggi, per lasciare spazio a un week-end all'insegna del bel tempo.