Droga: controlli sugli automobilisti in transito sull'A22. Accertamenti su 83 persone, tre positive alla cocaina
"La sicurezza di chi viaggia è il prodotto di molti fattori. Uno di questi è la lucidità di chi guida i veicoli che viaggiano insieme a noi. È pertanto fondamentale che chi transita in autostrada non sia sotto l'effetto né di alcol, né di droghe", ha concluso l'amministratore delegato di A22, Diego Cattoni
TRENTO. La Polizia stradale, in collaborazione Autostrada del Brennero Spa, effettua dei controlli antidroga tra gli automobilisti che transitano sull'A22. Al momento - si legge in una nota - si sono svolte due giornate di accertamenti: lo scorso 17 ottobre alla barriera del Brennero a Vipiteno, e il 31 ottobre all'uscita dell'area di servizio Paganella est. Su un totale di 83 persone controllate, tre sono risultate positive alla cocaina.
"Il contrasto alla guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti è una delle priorità per la Polizia stradale. Le statistiche a livello nazionale evidenziano la necessità di insistere, non solo in ambito della prevenzione per diffondere la cultura della sicurezza stradale soprattutto tra i giovani, ma anche in modo incisivo sulla repressione", ha spiegato Francesca Montereali, dirigente superiore del compartimento di Polizia stradale per il Trentino.
Nello specifico, il servizio pianificato e condotto dal compartimento Trentino Alto Adige e Belluno della Polizia stradale, è supportato dal personale dell'A22, che ha inoltre messo a disposizione il laboratorio mobile necessario per le verifiche mediche di secondo livello direttamente sul posto.
"La sicurezza di chi viaggia è il prodotto di molti fattori. Uno di questi è la lucidità di chi guida i veicoli che viaggiano insieme a noi. È pertanto fondamentale che chi transita in autostrada non sia sotto l'effetto né di alcol, né di droghe", ha concluso l'amministratore delegato di A22, Diego Cattoni.