In Austria lo sciopero dei ferrovieri crea il caos ai binari
Sono saltate le trattative per il rinnovo del contratto. Ogni giorno sono ottomila i treni in partenza e un milione i passeggeri
AUSTRIA. Dalle 00.00 di oggi, lunedì 28 novembre, il traffico ferroviario in Austria è fermo per 24 ore a causa di uno sciopero dei ferrovieri dopo il fallimento della trattative per il rinnovo del contratto collettivo.
Secondo le ferrovie austriache Öbb, ogni giorno in Austria viaggiano circa 8 mila treni passeggeri e merci di diversi operatori. Ogni giorno vengono trasportati circa un milione di passeggeri.
Dalle prime ore del mattino il traffico sulle strade è sensibilmente aumentato, mentre la situazione nelle stazioni ferroviarie è tranquilla, riporta la stampa austriaca. A Vienna la metropolitana è comunque regolarmente in servizio, in altre città, come Innsbruck e Salisburgo, si registrano invece problemi anche nel trasporto pubblico locale.
Con un’inflazione dell'11%, i ferrovieri chiedono aumenti salariali del 12%. Dopo che i rappresentanti dei datori di lavoro hanno offerto solo l'8,4%, le trattative sono state interrotte nel fine settimana per il momento senza una nuova data per un nuovo incontro.