Energia, la Provincia torna ad invitare la popolazione ad evitare gli sprechi. Ecco i consigli
Le raccomandazioni della campagna di sensibilizzazione vanno dall’utilizzo di lampadine Led a porre attenzione ai dispositivi lasciati in stand-by, sino al corretto utilizzo di elettrodomestici o sulla temperatura da tenere in casa
TRENTO Multe a chi tiene le porte dei locali aperte
TRENTO. Si rinnova l’invito a seguire le indicazioni della campagna di sensibilizzazione per un utilizzo più attento e consapevole dell’energia lanciata ad ottobre dalla Provincia. Piccoli accorgimenti quotidiani ci possono aiutare, oltre che a contenere il costo delle bollette, anche per ridurre l'impatto ambientale e stimolarci tutti a comportamenti virtuosi.
Proprio con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sui temi del risparmio energetico, lo scorso ottobre l’amministrazione provinciale ha lanciato una campagna volta a fornire ai cittadini semplici ma utili indicazioni per un utilizzo più consapevole dell’energia nelle proprie abitazioni ma anche sui luoghi di lavoro.
Le raccomandazioni della campagna di sensibilizzazione, fatte proprie anche negli uffici e nelle strutture provinciali, vanno dall’utilizzo di lampadine Led a porre attenzione ai dispositivi lasciati in stand-by, sino al corretto utilizzo di elettrodomestici o sulla temperatura da tenere in casa.
Sempre nel mese di ottobre 2022, l’amministrazione aveva adottato delle direttive anche sull’utilizzo del riscaldamento – valide pure per le società partecipate - con l’obiettivo di ridurre di diversi milioni di euro la spesa per tale voci di costo nel periodo compreso da ottobre 2022 ad aprile 2023 (il cosiddetto “anno termino”).
Anche in questo caso, semplici accorgimenti, come la riduzione degli orari di riscaldamento e della temperatura massima da tenere negli uffici, ma che nel lungo periodo possono abbassare notevolmente l’impatto ambientale e i costi per le casse provinciali.