Ecco Poldo: vive in Valsugana ed è stato incoronato gatto più bello del mondo
Ha due anni e mezzo il magnifico Norvegese delle foreste che ha sedotto la giuria dell'Esposizione internazionale felina di Padova, dove si sono ritrovate migliaia di persone con la passione felina. Poldo è un gigante di otto chili e sta ancora crescendo, "un coccolone affettuoso", dice la proprietaria, Giulia Dalle Fratte
LE GALLERY Amici a 4 zampe, ecco tutte le foto inviate dai lettori
GATTOSI Giornata nazionale, le immagini dei vostri mici
TRENTO. Si chiama Poldo, vive in Valsugana ed è il gatto più bello del mondo.
L'incoronazione per il 2023 è avvenuta ieri, domenica 15 gennaio, all’Esposizione internazionale felina di Padova (Enfi).
Il campione trentino è un gatto Norvegese delle foreste di due anni e mezzo: ha conquistato la giuria internazionale e ha battuto la reginetta in carica Ginette.
Nato e cresciuto in Trentino, Poldo è un gatto di grandi dimensioni, oggi pesa 8 chili e non ha ancora finito di crescere. Ma il suo carattere è mite e affettuoso.
"È un mammo – afferma Giulia Dalle Fratte che con orgoglio parla del suo gatto -, gioca con i suoi cuccioli, li lava, se potesse li allatterebbe. Nonostante la sua giovane età è già stato campione del mondo a novembre a Malta e poi in Svizzera. Con questo ultimo riconoscimento ha vinto tutti i titoli possibili”.
A valutare ogni singolo gatto la giuria internazionale, un team di giudici tutto al femminile: Chiara De Luca, Genevieve Franc, Alla Serimoglu, Alina Igor. A premiare la vincitrice del contest social, dedicato ai gatti di casa, l’ideatrice dell’expo Costanza Daragiati e il presidente di Padova Hall Nicola Rossi. La vittoria, a suon di like sulle pagine dell’Esposizione internazionale felina, è andata alla veneziana Monica Bugin con la sua gatta Perla in versione natalizia.
Per due giorni, in fiera a Padova, si sono alternati giganti Maine Coon e Norvegesi, nudi Sphynx, ma anche Siberiani, Ragdoll, British, Esotici, Scottish, Certosini, Blu di Russia e tante altre razze. Star feline sotto gli occhi increduli di migliaia di visitatori. Tantissime le famiglie con bambini, pronti a sostituirsi ai giudici e a votare, mano alzata, il gatto preferito.
Numerose le coppe consegnate ieri sera, al termine della due giorni felina targata Enfi. Differenti le categorie premiate, a partire dal miglior gatto neutro, la Kurilian Bobtail Duniasha, un felino particolare per la sua coda a pon-pon. Tra i cuccioli il best of the best è stato assegnato al Ragdoll Cashmere Angel’s Grace per la categoria 4-6 mesi e al Certosino Tiffany Des Bleus de Jade per i felini 6-10 mesi.
Dopo anni di stop, a causa pandemia, l’Esposizione internazionale felina "I Gatti più belli del mondo" ha registrato migliaia di presenze, superando persino i numeri pre covid, mentre i partecipanti al concorso sono arrivati da tutti gli angoli d'Italia.
“Un successo – commenta il presidente del Club Felino Verona, Maria Sole Farinelli, organizzatrice dell’expo - che ha confermato quanto questa rassegna sia amata dal pubblico. Tantissime famiglie ma anche giovani, curiosi e appassionati di gatti. Questa manifestazione è per tutti. Vedere l’entusiasmo delle persone, non solo nel conoscere e accarezzare i mici ma anche durante le premiazioni, ci ha riempiti di entusiasmo.
Tornare dopo anni di stop a causa della pandemia e con le difficoltà economiche del momento non era semplice, ma siamo orgogliosi di avercela fatta. Ringraziamo tutti gli allevatori che con grande passione e impegno tutelano le differenti razze del mondo e i giudici che hanno una formazione pluriennale per poter svolgere questo lavoro. Il merito della buona riuscita è di tutti”.