Assunti 25 allievi dei vigili del fuoco, oggi il benvenuto in Provincia: “Abbiamo bisogno di persone come voi”
Al bando per vigili del fuoco, pubblicato nella primavera 2021, si sono iscritte 924 persone. A giugno 2022 si è conclusa la selezione. Sono risultati idonei 99 candidati senza tipologia specifica di mestiere e 42 con tipologia di mestiere. I 25 vincitori del concorso sono assunti e ammessi al corso di formazione
TRENTO. Una Pubblica Amministrazione che si rinnova anche grazie all'apporto di nuovo personale. Oggi, primo marzo, in Sala Belli, nel Palazzo sede della Provincia, si è tenuta la consueta cerimonia mensile per accogliere i nuovi dipendenti. Questo mese i neo assunti sono 38, tra questi 25 allievi dei vigili del fuoco.
Al bando per vigili del fuoco, pubblicato nella primavera 2021, si sono iscritte 924 persone. I posti banditi riguardavano la selezione di profili per specifici mestieri (autista automezzi pesanti, idraulico, elettricista, carpentiere in ferro, carpentiere in legno / falegname, autoriparatore/meccanico e sommozzatore abilitato) e senza tipologia di mestiere. La procedura concorsuale si è avviata ad ottobre 2021 con la prova preselettiva, a cui sono seguite una prova scritta, una prova pratica ginnico - sportiva, per alcuni un prova pratica di mestiere e una prova orale.
A giugno 2022 si è conclusa la selezione. Sono risultati idonei 99 candidati senza tipologia specifica di mestiere e 42 con tipologia di mestiere. I 25 vincitori del concorso sono assunti e ammessi al corso di formazione come allievi vigili del fuoco, con esame finale e hanno preso servizio il 13 febbraio scorso.
"Un grazie alla provincia per l'impegno dedicato nel mettere in campo un concorso così particolare - ha detto la dirigente Lazzeri - e complimenti a voi, nuovi vigili del fuoco, perché siete qui ed avete avuto il coraggio di mettervi in gioco. Abbiamo bisogno di persone giovani, motivate che non abbiano paura del cambiamento e delle nuove sfide. Per la maggioranza di voi questo lavoro è il coronamento di una passione, provenite infatti dal mondo dei corpi dei vigili del fuoco volontari”.
”Quindi questa nuova esperienza sarà per voi, ma soprattutto per la Provincia motivo d'orgoglio, perché andrete a rafforzare quella sinergia e collaborazione che rende così speciale il sistema della protezione civile trentina e del servizio antincendi provinciale".