Trasporti, Fugatti: "Nasce una nuova azione comune per lo sviluppo del territorio"
Il presidente della Provincia dopo l'intesa siglata tra Governo, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Province autonome di Trento e Bolzano al LetExpo di Verona: "Vogliamo creare un efficace sistema logistico e migliorare i flussi di traffico, in vista anche alle Olimpiadi del 2026, dove i trasporti avranno un ruolo determinante per il successo dei Giochi”
FUGATTI Il futuro dello sviluppo territoriale
TRENTO. "Con la firma di oggi si mette nero su bianco la volontà di portare avanti un azione comune tra le Regioni e Province autonome del Nordest sui temi dell'intermodalità e del trasporto". Così il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, dopo l'intesa siglata tra Governo, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Province autonome di Trento e Bolzano al LetExpo di Verona.
Il protocollo - si apprende - si propone di migliorare il sistema logistico e dell'intermodalità tra i territori, attraverso la promozione del confronto e dell'approccio sistemico per lo sviluppo del territorio e per il superamento delle criticità esistenti.
"Vogliamo creare un efficace sistema logistico e migliorare i flussi di traffico, in vista anche alle Olimpiadi del 2026, dove i trasporti avranno un ruolo determinante per il successo dei Giochi. Ci sono diverse tematiche territoriali che devono avere un percorso comune, penso all'A22, alla circonvallazione di Trento e al tunnel del Brennero. Ci sono tante questioni che non riguardano solo un singolo territorio, ma devono essere razionalizzate e portate avanti con proposte comuni", ha aggiunto Fugatti.
Il protocollo prevede la costituzione di un tavolo tecnico interregionale con particolare attenzione alle funzioni dei porti, degli interporti del sistema aeroportuale, del sistema delle infrastrutture, all'interscambio modale strada-ferro-acqua e alla pianificazione territoriale degli insediamenti destinati alla logistica.
I risultati del lavoro del tavolo tecnico saranno presentati durante gli stati generali della logistica del Nord-Est da tenersi annualmente a rotazione in ciascuna delle Regioni e Province autonome.