Carriera dei docenti: sì dei dirigenti, secco no dei genitori al disegno di legge che porta la firma dell’assessore Bisesti
Per Paolo Pendenza il ddl “esprime il tentativo di introdurre incentivi per gli insegnanti che, già ora, si impegnano per il miglioramento della scuola. Si apre spazio poi alla professionalità anche per avvicinare il mondo della ricerca a quello scolastico e per creare una base dalla quale reclutare i dirigenti”. I genitori: “Le risorse migliori dirottate all’organizzazione”
TRENTO. Mattinata destinata alla scuola in Quinta commissione, presieduta da Mara Dalzocchio della Lega, con le audizioni sul ddl n. 176 dell’assessore Bisesti sulla carriera degli insegnanti. Rinviato al 16 maggio, invece, il ddl 148 di Claudio Cia (FdI) e Luca Guglielmi (Lista Fassa) sulla libertà educativa perché, ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia, si stanno concordando alcuni emendamenti con l’assessore all’istruzione.
I dirigenti scolastici: bene l’introduzione della carriera
Positiva la valutazione, espressa dal professor Paolo Pendenza presidente dell’associazione dei dirigenti scolastici (Anp) perché esprime il tentativo di introdurre incentivi per gli insegnanti che, già ora, si impegnano per il miglioramento della scuola. Si apre spazio poi alla professionalità anche per avvicinare il mondo della ricerca a quello scolastico e per creare una base dalla quale reclutare i dirigenti.
Inoltre, per Pendenza, il ddl può aprire la strada anche alla formazione permanente e può incoraggiare i migliori laureati a intraprendere la carriera di insegnante. Carriera, ha sottolineato, che c’è in tutti i Paesi europei. Il professor Pendenza ha chiesto però di non limitare il numero dei collaboratori dei dirigenti e di non prevedere che il ruolo di coordinatore sia limitato ai docenti esperti o ricercatori. Infine, il presidente dell’Anp ha chiesto un coinvolgimento dei dirigenti nell’elaborazione dei regolamenti che daranno corpo alla legge Bisesti.
Rispondendo a Lucia Maestri (Pd), la quale ha ricordato che la progressione di carriera è prevista per concorso e quindi lascia poco spazio ai dirigenti, Pendenza ha ribadito che l’aspetto assolutamente positivo del ddl è l’introduzione delle figure di docente esperto e ricercatore come riconoscimenti irreversibili. Riconoscimenti non nuovi in Europa, mentre per l’Italia sarebbe una assoluta novità. I passaggi di carriera irreversibili evitano di addossare la responsabilità di scelta che potrebbe anche non essere oggettiva ai dirigenti. Va però creato un percorso concorsuale adeguato alle finalità.
Paola Demagri (Casa Autonomia) ha chiesto se l’introduzione della carriera è un fabbisogno della struttura o risponde all’esigenza degli insegnati di essere valutati. Il presidente Anp ha risposto che si ratta di una profonda esigenza della struttura che ha bisogno di una leadership diffusa. Anche perché il dirigente deve affrontare scuole sempre più complesse e ha bisogno di essere affiancato da docenti formati e in grado di assumersi responsabilità specifiche. L’alternativa non può essere il dirigente che fa tutto e decide tutto.
Iprase, il ddl va nella direzione della leadership diffusa
Il direttore di Iprase, Luciano Covi, ha anche lui espresso parere positivo sul ddl perché va nella direzione della leadership distribuita centrale per un’organizzazione scolastica più moderna. Sulla leadership distribuita ci sono molte evidenze positive, ha aggiunto Covi, e una letteratura che dimostra come questa soluzione organizzativa permetta di affrontare la complessità
della scuola. Il secondo punto di forza del ddl per Covi sta nel fatto che concretizza la parte della legge sulla scuola che prevede la ricerca e l’innovazione. Infine, c’è l’aspetto della formazione continua durante il servizio della quale oggi si sente la mancanza e che ha bisogno di un quadro di riferimento.
Covi ha poi richiamato l’attenzione sui docenti che non sono direttamente impegnati in classe ma sono distaccati nei vari servizi alla scuola e che rischiano di rimanere tagliati fuori dalle carriere previste dal ddl. Docenti, ha risposto il direttore Iprase a Lucia Coppola, che s’è detta preoccupata per il clima che questa norma potrebbe portare nelle scuole dove una leadership diffusa c’è già, che si trovano in varie realtà dell’amministrazione Pat o all’Università o enti come il Muse. Il comitato per la valutazione: Italia, uno dei pochi Paesi che non hanno un sistema di carriera
La Consulta dei genitori: no al ddl, si spostano i migliori prof dalle aule all’organizzazione
Maurizio Freschi, presidente della Consulta provinciale dei genitori, ha invece bocciato il ddl e ha invitato l’assessore a rinviare il ddl per ulteriori approfondimenti, portando al tavolo del confronto anche il testo del regolamento. Una posizione condivisa da Lucia Coppola di Europa Verde. Rispondendo a Paola Demagri, Freschi ha detto che le figure del docente esperto e ricercatore verrebbero reclutate tra i migliori insegnanti che verrebbero così dirottati dal terreno dell’insegnamento a quello dell’organizzazione.
Freschi, replicando a Lucia Coppola, ha affermato di condividere il principio della carriera dei docenti, ma le modalità previste dal ddl, anche per la loro nebulosità, pongono dubbi. Inoltre, sarebbe stato meglio, secondo il presidente della Consulta, attendere le scelte nazionali.