Meteotrentino, in maggio piogge sopra la media e molti temporali
Oltre al violentissimo nubifragio di fine mese a Torbole, si sono registrati altri eventi forti. A Cavalese solo due volte nella storia si erano registrate più precipitazioni, a Trento Laste settimo dato storico per piovosità - TUTTI I DATI
TORBOLE Violentissimo temporale: acqua e ghiaccio ricoprono strade e piazze
VIDEO/1 Nubifragio e grandine, scene da paura a Torbole
VIDEO/2 La piazzetta di Torbole ricoperta di grandine e acqua
ALLARME La paurosa bufera su Torbole, un camper finisce nel lago
TRENTO. Non solo i temporali di fine mese, con la paurosa bufera nella zona di Torbole: in generale lo scorso mese di maggio è stato caratterizzato da frequenti precipitazioni, spesso a carattere temporalesco.
Lo comunica la Provincia, spiegando che "le precipitazioni cumulate mensili risultano molto sopra la media" e a Cavalese è stato il terzo maggio più piovoso dall’inizio della serie storica, mentre a Trento Laste è il settimo.
La temperatura media mensile risulta poco superiore al valore medio, ma va evidenziato che dal 7 al 20 maggio le temperature massime sono state quasi sempre inferiori alla media.
Nella serata del 30 maggio, dalle ore 20 alle 21 circa, nella zona di Torbole si è sviluppato un temporale stazionario con grandine di piccole dimensioni (nubifragio).
In poche decine di minuti il pluviometro della stazione meteorologica di Torbole Belvedere ha misurato più di 35 mm di precipitazione.
I dati dell'analisi mensile di Meteotrentino