Caronte, Trentino rovente: 35 gradi a Trento. 18 luglio bollino rosso per Bolzano, ma tornano i temporali
Domani, 18 luglio, giornata soleggiata e più afosa con gli annunciati temporali in montagna nel tardo pomeriggio in serata. Mercoledì e giovedì tempo più instabile con temporali intensi e temperature in calo, come nel fine settimana
EMERGENZA Caldo, sindacati: “Sopra i 35 gradi fermare i cantieri”
FOTONOTIZIA Persino le papere cercano l’ombra a Riva del Garda
ANIMALI Gran caldo e zecche, nemici mortali per i cani: i consigli
ALLARME «Zecche, in Trentino aumentano le aree a rischio»
TRENTO. L’ondata di calore che il ciclone Caronte ha portato con sé ha reso rovente anche il Trentino, con alta umidità registrata nei principali centri provinciali. Alle 14 di oggi, lunedì 17 luglio, nel capoluogo sono stati registrati 35°C; nella notte di Trento sono previsti invece 19°C. Lo zero termico è stato registrato a 4.529 metri d’altitudine.
Secondo il bollettino meteorologico di Meteotrentino, la giornata di oggi è stata molto soleggiata e calda, con qualche cumulo pomeridiano, non è del tutto esclusa la possibilità di qualche isolato temporale serale in montagna, nei settori più a nord. Domani, 18 luglio, sarà in prevalenza soleggiato e più afoso con i possibili ed annunciati temporali in montagna, specialmente verso il tardo pomeriggio e durante la sera. Mercoledì 19 luglio e giovedì 20 luglio il tempo sarà più instabile con probabili temporali anche intensi e temperature in calo. Venerdì 21 luglio più soleggiato al mattino con possibili rovesci o temporali sparsi al pomeriggio. Sabato 22 probabile nuvolosità variabile con rovesci e temporali.
Bollino rosso per l'ondata di caldo domani in numerosi comuni dell'Alto Adige, da Merano lungo la valle dell'Adige fino a Bolzano, come in tutta la Bassa Atesina e nell'Oltradige. È quanto prevede il bollettino del Centro funzionale provinciale della protezione civile per martedì, mentre mercoledì il livello dovrebbe scendere a giallo. Per il rischio temperature estreme si intendono scenari legati sia al verificarsi di condizioni di temperature elevate, che di temperature basse. In entrambi i casi le temperature estreme possono avere effetti sulla salute delle persone, in particolare i soggetti più vulnerabili, ma anche effetti sulla funzionalità di servizi essenziali ed infrastrutture.