Ultimi giorni di gran caldo, in arrivo i temporali con un ciclone dal Nord Europa
Già possibili localmente i primi rovesci, ma solo da domenica la svolta con precipitazioni diffuse e un sensibile calo delle temperature. Oggi, giovedì, minime e massime senza variazioni significative e ancora molto elevate anche in quota
ALLERTA Persiste il caldo torrido sull'Italia, bollino rosso in 16 città
TRENTO. L'anticiclone africano ha i giorni contati. Il caldo sahariano sta per cedere il passo al ciclone nord europeo. In provincia resta l'allerta meteo per il caldo fino a domani, venerdì, a mezzanotte.
Ecco l'ultimo bollettino diffuso da Meteotrentino.
Ecco, per uno sguardo più ampio sulle Dolomiti, il bollettino aggiornato alle 9 di oggi dal centro nivometeorologico dell'Arpav Veneto di Arabba (Belluno), ai piedi del passo Pordoi.
Evoluzione generale
Oggi, come nei giorni scorsi, continua a imperversare un robusto promontorio di matrice mediterranea con prolungata avvezione di aria ancora assai calda in quota (oggi lo zero termico oscilla ancora tra 4400 e 4600 m), con prosecuzione dell'ondata di calore nei fondovalle e valori termici sempre molto elevati in alta quota. Grazie alla subsidenza legata alla dinamica del promontorio, il tempo risulterà perlopiù stabile, senza escludere del tutto eventuali sporadici temporali di calore serali in relazione alla forte convezione diurna. Tale situazione si manterrà fino a sabato, prima che l'alta pressione si ripieghi verso la Spagna, mentre una saccatura atlantica si approfondirà sulla Francia, con primi segnali di cedimento del promontorio, già sabato sera, ma senza effetti rilevanti. Domenica, la saccatura si avvicinerà all'arco alpino, dove il tempo tenderà a deteriorarsi con probabile episodio pluvio-temporalesco dal pomeriggio in poi.
Tempo previsto
giovedì 24. Al mattino tempo ben soleggiato e cielo sereno, salvo qualche banco di cirri. Al pomeriggio parziale riduzione del soleggiamento per nubi medio-alte e per modesta attività cumuliforme, localmente moderata tra le ore più calde e la prima serata e, seppur assai limitata a scala spazio-temporale, l'insidia dell'instabilità convettiva non sarà da scartare del tutto. Il gran caldo perdurerà nelle valli e la grande mitezza sarà alquanto persistente in alta quota, seppur non più sui livelli record di martedì.
Precipitazioni. Fino al primo pomeriggio assenti (0%); tra le ore più calde e la prima parte della sera non escluso qualche sporadico breve rovescio o singolo temporale di calore (20-30%), in particolare modo a ridosso del Trentino e dell'Alto Adige.
Temperature. Senza notevoli variazioni, eccetto qualche leggera flessione nei settori con maggiore riduzione del soleggiamento pomeridiano per il transito delle nubi alte. Su Prealpi a 1500 m min 18°C max 23°C, a 2000 m min 16°C max 20°C. Su Dolomiti a 2000 m min 15°C max 21°C, a 3000 m min 8°C max 12°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati; in quota deboli/moderati da nord-ovest, salvo rinforzi erratici sulle creste e le cime più alte, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
venerdì 25. Al mattino tempo ben soleggiato e cielo sereno o poco nuvoloso per cirri; al pomeriggio lieve e parziale riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare, spesso modesta e solo localmente moderata. Il rischio di qualche rovescio o temporale serale non sarà escluso, anche se si tratterà di qualche eccezione in un contesto complessivamente stabile con prosecuzione del gran caldo nel valli e di singolare mitezza in alta quota.
Precipitazioni. Fino a metà pomeriggio assenti (0%), in seguito non escluso qualche sporadico breve rovescio o singolo temporale di calore (10-20%), specie tra il tardo pomeriggio e parte della serata.
Temperature. Senza notevoli variazioni, salvo lieve flessione delle massime qualora i fenomeni d'instabilità si verificassero, comunque sempre anormalmente alte per la terza decade di agosto. Su Prealpi a 1500 m min 18°C max 23°C, a 2000 m min 16°C max 20°C. Su Dolomiti a 2000 m min 15°C max 21°C, a 3000 m min 8°C max 12°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati; in quota deboli/moderati da sud-ovest, salvo rinforzi erratici; alla sera tenderanno a rafforzarsi fino a tesi sulle vette, a 10-20 km/h a 2000 m e 15-40 km/h a 3000 m.
Tendenza
sabato 26. Tempo in prevalenza soleggiato e cielo perlopiù sereno tutto il giorno sulle Prealpi, mentre ci sarà una lieve riduzione del soleggiamento per modesta attività cumuliforme sulle Dolomiti, localmente anche moderata su alcuni settori, però l'insidia di qualche fenomeno convettivo rimarrà bassa e limitata ai suddetti settori nelle ore serali. Temperature senza notevoli variazioni e sempre anormalmente alte per il periodo; eventuale calo delle massime in quota. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati; in quota moderati/tesi da sud-ovest con rinforzi erratici sulle cime.
domenica 27. Inizialmente ben soleggiato, però con il passare delle ore riduzione del soleggiamento e addensamenti cumuliformi man mano più imponenti con crescente rischio di rovesci e temporali fino a risultare alta nella seconda parte del pomeriggio sulle Dolomiti, successivamente anche sulle Prealpi. Temperature in diminuzione con minime osservate alla sera, il calo sarà più avvertito in quota che non nelle valli, dove le massime saranno ancora alte, specie in caso d'iniziale prolungato soleggiamento. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati; in quota moderati/tesi da sud-ovest con rinforzi erratici sulle cime. Da aggiungere, inoltre, il rischio di forti raffiche nelle situazioni temporalesche.
__________________________________________________________________________________
Ecco, infine, una carrellata a livello nazionale (.
Nei prossimi giorni si prevede che le massime saliranno ulteriormente di qualche grado e così i 39-40°C potrebbero essere raggiunti su molte città del Centro-Nord, come ad esempio Firenze, Prato, Arezzo, Bologna, Pavia, Mantova, Alessandria, fino a 37-38°C a Roma, Milano, Padova, Bolzano, in Sardegna e su alcune zone del Sud (tarantino, costa lucana, casertano, siracusano).
Il caldo continuerà poi anche di notte quando nelle città i valori rimarranno prossimi ai 30-31° almeno fino a mezzanotte. Da sabato inizierà a fare più fresco, anche se di poco, e sono previsti i primi forti temporali lungo le Alpi e, verso sera, anche nelle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia.
Domenica il maltempo colpirà il Nordovest e in serata anche il Triveneto. Nel corso di lunedì 28 il ciclone si posizionerà sul golfo di Genova muovendosi lentamente verso il medio alto Adriatico.
Temporali violenti con nubifragi, grandine di grosse dimensione e forti raffiche di vento potranno colpire gran parte delle regioni centro-settentrionali. L'aria fresca in arrivo farà crollare lo zero termico fin verso i 2800/3000m. Il vento, a tratti impetuoso, spazzerà via la canicola africana provocando un tracollo delle temperature che potrebbero perdere anche 15-20°C rispetto a questi giorni.
Previsioni. Giovedì 24. Al nord: sole e caldo intenso, afoso. Al centro: sole e canicola africana. Al sud: sole e caldo. Venerdì 25. Al nord: temporali sui confini alpini, tanto sole e caldo altrove. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: soleggiato. Sabato 26. Al nord: temporali sui rilievi del Nordovest, in serata possibili anche sulle zone di pianura vicine ad essi. Al centro: sole e caldo meno intenso. A sud: soleggiato e caldo in aumento.