Violenza / L’episodio

Aggressione nel carcere di Trento: due agenti feriti da un detenuto

Lo denuncia l’Unione dei sindacati di polizia penitenziaria (Uspp) che auspica il trasferimento immediato del detenuto e sottolinea come eventi di questo tipo siano ormai all’ordine del giorno nelle carceri. A Spini i detenuti sono circa 350 a fronte di una capienza di 200 posti

PRECEDENTE Perforato il timpano ad un agente 

TRENTO. Episodio di violenza ieri pomeriggio (2 gennaio) nel carcere di Spini di Gardolo, dove un detenuto che aveva già dato segnali di problematicità, ha aggredito un operatore dell’area sanitaria e poi si è scagliato con due agenti di polizia penitenziaria intervenuti per fermarlo. I due agenti sono stati portati al pronto soccorso e dimessi con una prognosi rispettivamente di 3 e 7 giorni.
 

Lo denuncia l’Unione dei sindacati di polizia penitenziaria (Uspp) che auspica il trasferimento immediato del detenuto e sottolinea come eventi di questo tipo siano ormai all’ordine del giorno nelle carceri. Leonardo Angiulli, segretario interregionale del Triveneto dell'USPP, ricorda che solo nel 2023 a Spini si sono verificate 15 aggressioni.
 

Alla base del problema il sovraffollamento cronico delle carceri e la carenza di agenti: a Spini i detenuti sono circa 350 a fronte di una capienza di 200 posti.

comments powered by Disqus