Ianeselli sul G7: «Motivo d’orgoglio per noi. Disagi? Venite in città prima delle 8 e usate i mezzi pubblici»
Il sindaco di Trento invita tutti i cittadini ad informarsi in merito alle limitazioni del traffico: «Per qualsiasi informazione si può contattare la polizia locale»
STRADE Tutti i dettagli su chiusure, divieti e deviazioni a Trento per il G7
VIDEO Summit G7: il 15 marzo città blindata e spostamenti a rischio
TRENTO. Il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, ha pubblicato sui social un messaggio dedicato all’imminente G7 che si terrà a Trento domani, 15 marzo, e sarà dedicato alle nuove tecnologie. Il messaggio è accompagnato dall’immagine della sala dove si riuniranno i rappresentanti dei Paesi del G7.
«Attorno a questo tavolo, allestito nella sala Falconetto di palazzo Geremia, domani si riuniranno i rappresentanti dei Paesi del G7 (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti). – si legge nel post - Il tema all'ordine del giorno è quello, estremamente attuale, dell'intelligenza artificiale. Pensate che solo ieri il Parlamento europeo ha votato l'Ai Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale che si pone un duplice obiettivo: da una parte proteggere le nostre democrazie dalla violazione dei diritti fondamentali, dall'altra assicurare all'Europa un ruolo guida nell'innovazione».
Venerdì 15 marzo Trento ospita il summit del G7 sull’intelligenza artificiale. La città sarà blindata e le misure restrittive non riguarderanno solo la viabilità. Bar e ristoranti, per esempio, dovranno togliere i plateatici. E sale la preoccupazione, tanto che alcuni esercenti hanno deciso di tenere chiuso.
Città blindata per il G7: sale la preoccupazione tra commercianti ed esercenti e c'è chi ha deciso di tenere chiuso
Ianeselli spiega che Trento è stata scelta dal Governo italiano come sede del vertice anche grazie all'eccellenza dell'università e dei centri di ricerca trentini. «È dunque un motivo d'orgoglio per la città, che però domani vivrà una giornata difficile dal punto di vista del traffico. – continua il sindaco sui social – Vi invito a informarvi su tutte le limitazioni alla circolazione consultando il sito del Comune e gli organi di informazione locali. Per ridurre i disagi, sono tre i consigli della nostra polizia locale: arrivare in città prima delle 8, privilegiare i mezzi pubblici e, se si deve andare verso Riva del Garda, organizzare l'uscita da Trento prima delle 16 oppure utilizzare via Brescia che è sempre aperta». Il sindaco ricorda inoltre che per qualsiasi dubbio, la polizia locale è disponibile al numero 0461 889400.