Week-end con possibili disagi nelle ferrovie: sciopero anche sulle linee del Brennero e della Valsugana
Sabato e domenica l'iniziativa è su scala nazionale, astensione dal lavoro del personale prevista anche lunedì 6 maggio, a livello territoriale, promossa dai sindacati Cub Trasporti e Usb
ROVERETO Bypass ferroviario, ipotesi tunnel da Marco a Besenello
MATTARELLO Cantiere Tav all'Acquaviva e la "bonifica agraria"
IPOTESI Ferrovia da Trento alla val di Fassa: preaccordo Rfi-Provincia
VALSUGANA Ferroviere preso a schiaffi da un passeggero
VIDEO Senza biglietto aggredisce il capotreno
TRENTO. Nuovo sciopero nei trasporti. Dalle 21 di sabato 4 maggio alle 20.59 di domenica 5 maggio i treni lungo le ferrovie del Brennero e della Valsugana potranno subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs, di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Inoltre lunedì 6 maggio è indetto a livello territoriale uno sciopero dei sindacati Cub Trasporti e Usb che coinvolge il personale di Trentino Trasporti. L’ultimo sciopero di pari durata indetto dall’organizzazione sindacale Cub ha avuto una percentuale di adesione pari al 13% del personale di Trentino Trasporti, mentre quello indetto dall’organizzazione sindacale Usb ha avuto una percentuale di adesione pari al 10,55% del personale di Trentino Trasporti.
Lunedì 6 maggio il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino trasporti garantiranno il servizio nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle 16 alle 19.
Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità: per quanto riguarda il Servizio Urbano/ funivia Trento-Sardagna è prevista la prosecuzione fino al capolinea, mentre per il servizio extraurbano/ferroviario (ovvero la ferrovia Trento-Malè-Mezzana e la Valsugana Trento-Borgo-Bassano) è prevista la prosecuzione fino al completamento della corsa. Il servizio riprenderà regolarmente nella giornata successiva.
Intanto, l'Usb ha proclamato per oggi lo sciopero dei lavoratori della manutenzione della infrastrutture della rete ferroviaria. Lo fa sapere il sindacato di base sottolineando che contesta l'applicazione dell'accordo sull'organizzazione del lavoro dello scorso 10 gennaio sulla manutenzione, sottoscritto con FiltCgil, FitCisl, UilTrasporti, OrSaFerrovie, UglFerrovie, FastTrasporti.
"La posta in gioco, si legge in una nota, è, oltre il peggioramento delle condizioni di lavoro del settore, un attacco al diritto alla democrazia sindacale nei posti di lavoro, al diritto di esprimere parere sugli accordi e a quello di ciascun lavoratore di scegliere liberamente da chi farsi rappresentare. Vogliamo l'annullamento dell'accordo del 10 gennaio 2024, per l'avvio di una reale e certificabile consultazione dei lavoratori, per la democrazia sindacale ed il rinnovo delle rappresentanze dei lavoratori".