Provincia / Fondi

Progetti culturali sovracomunali: bando per il finanziamento, in tutto mezzo milione per il 2024

Come ogni anno, arriva lo stanziamento per eventi di rilevanza, proposti da più Comuni associati o da Comunità di Valle. Uguale a quello del 2023

TRENTO. Sostenere finanziariamente i progetti culturali di carattere sovracomunale che hanno come finalità la creazione di sistemi locali, la messa in rete del patrimonio per la sua valorizzazione e l'integrazione di soggetti e di attività di ambito territoriale in relazione alle ricadute non solo culturali, ma anche sociali ed economiche dei progetti stessi: è lo scopo del provvedimento odierno della Giunta provinciale, proposto dalla vicepresidente e assessore alla cultura, che approva il bando pubblico per il 2024 rivolto agli enti locali trentini e determina i criteri e la modalità per la concessione dei contributi.
Il sostegno rientra nella legge provinciale sulle attività culturali e, come previsto dal Protocollo d’intesa in materia di finanza locale, mette a disposizione complessivamente 500 mila euro per l'anno in corso. 

Che cosa cambia rispetto all’anno scorso? Niente, anche l’importo rimane lo stesso, nonostante gli esorbitanti aumenti dei prezzi per le materie prime nel corso del 2023.

La Provincia, con un comunicato, spiega che potranno essere presentati progetti culturali dalle Comunità di valle o dai Comuni, per progetti la cui titolarità è condivisa da più Comuni, o se promossi da uno solo di questi, hanno ad oggetto iniziative che si svolgono su più Comuni o coinvolgono nella propria organizzazione soggetti pubblici o privati appartenenti ad altri ambiti territoriali, oppure prevedono presenza di un pubblico di ambito sovracomunale, o sono finalizzati alla realizzazione di reti locali o tematiche in relazione al Sistema Bibliotecario Trentino. Che cosa cambia rispetto all’anno precedente? Niente.

La domanda di contributo, indirizzata al Servizio Attività e produzione culturale, dovrà essere trasmessa tramite posta elettronica certificata alla casella Pec: serv.attcult@pec.provincia.tn.it, o per interoperabilità PiTre, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Bando sul sito internet istituzionale e almeno il giorno precedente l’inizio delle iniziative alle quali essa si riferisce.

Il modulo di domanda sarà scaricabile dal sito della PAT al link https://www.provincia.tn.it/Documenti-e-dati/Modulistica .

Nel caso in cui la titolarità del progetto sia in capo a più comuni, la domanda dovrà essere presentata da un comune individuato quale capofila.

I soggetti beneficiari dovranno impegnarsi, pena esclusione dal finanziamento, a rispettare il disciplinare del marchio Eco-eventi Trentino.

comments powered by Disqus