Una settimana con la pioggia, ancora un calo termico e per il sole aspettiamo giugno
Meteotrentino conferma, da qui a sabato due perturbazioni porteranno acqua. Poletti: «Caldo non prima di martedì 4 giugno»
GARDA Lago pienissimo, livello anche troppo alto
TRENTO. Il bollettino di Meteotrentino lo dice chiaro: questa settimana sarà ancora all’insegna del tempo incerto, a partire da lunedì sera. Le previsioni del sito: oggi, lunedì, perlopiù soleggiato con alcuni rovesci e temporali al pomeriggio, in movimento verso nord-est. Precipitazioni più diffuse a partire dalla tarda serata e nelle prime ore del mattino di martedì. Martedì in mattinata fenomeni in graduale esaurimento a partire da ovest e via via più soleggiato; al pomeriggio nubi e sole si alterneranno e potrà formarsi ancora qualche rovescio, specie sui settori meridionali.
Mercoledì soleggiato. Giovedì e venerdì nuovo peggioramento con precipitazioni diffuse, specie venerdì. Sabato migliora.
Che la situazione sia bloccata, e che fino a giugno non si vedono segnali di estate, lo dice anche l’appassionato di meteorologia e nostro collaboratore Giacomo Poletti nella sua pagina Facebook: «Quando avremo una fase di tempo stabile duratura? Le proiezioni posticipano la possibilità di fasi anticicloniche a non prima di martedì 4 giugno. Rivedremo piovere a breve...»
Per Poletti «Uno sguardo alla settimana e alcune curiosità finali. Lunedì mattina con velature ma senza piogge ovunque. Qualche cumulo nascerà verso fine mattina. Dopo le ore 13 dai monti potrà sganciarsi qualche pioggia che, visto il vento da sud/ovest, andrà quindi verso nord/est: qualche rovescino pomeridiano probabile in Alta Valsugana/zona laghi (dalla Vigolana) e soprattutto in val di Fassa (dal Lagorai) e in medio/alta val di Sole (da Presanella/Adamello). Anche a Trento/Rotaliana non è escluso possa fare qualche pioggia pomeridiana (dal Bondone). Serata asciutta e nuvolosa.
Martedì notte arriva la pioggia diffusa (poco dopo mezzanotte); pioverà bene (15-25 mm totali) la mattina e dovrebbe finire entro metà giornata. Pomeriggio asciutto, penso uscirà anche il sole.
Mercoledì 29 con nubi medio/alte frequenti e ancora rovescini pomeridiani presenti sui monti principali.
Giovedì 30 e venerdì 31 nuove piogge in arrivo, con calo termico! La fase di pioggia più probabile è su giovedì mattina; maggiori dettagli nei prossimi giorni, ma appunto anche venerdì 31 sarà una giornata piovosa in Trentino».
Poletti, come sempre approfondisce anche il tema del giorno: quanta acqua ha fatto?
«Nell'immagine, davvero brutta come grafica, un quadro sui totali di pioggia caduti fin qui in questo 2024. Senza precedenti, appunto, fra Folgaria, Lavarone, Centa e in zona Vigolana/Terragnolo. Altrove invece, Valsugana compresa, in altri anni ha piovuto di più, fra questi in molte località prevalgono ancora il 2014, 2013, 1977 e 1927.
Per quanto riguarda invece i giorni di pioggia siamo abbastanza lontani da record: unico primato lo si registra a Trento (Roncafort) dove i 49 giorni di pioggia (superiori o uguali a 1 mm) non hanno precedenti dall'inizio della serie nel 1975. Sul resto del Trentino restano inavvicinabili i tanti giorni di pioggia del 2013 (ad esempio a Tione furono 62, quest'anno siamo a 54) o del 1936 (a Borgo Valsugana furono 63, quest'anno siamo a 55).
Situazione senz'altro non ideale per gli orti, proficua invece per la vegetazione naturale che attualmente si sviluppa senza "colli di bottiglia" come carenza d'acqua o temperature estreme; l'effetto della maggiore concentrazione di CO2 (passata da 280 parti per milione alle oltre 420 attuali!) gioca anch'esso un ruolo, aumentando la fotosintesi e spesso facendo crescere più velocemente gli alberi (una sorta di sistema naturale di riequilibrio della CO2 atmosferica; ma attualmente scarichiamo in aria ben più CO2 di quanto il pianeta riesca a sequestrarne)».