Paganella, biker cade rovinosamente in pista e sbatte la testa: soccorso con l'eliambulanza
Andalo, allarme verso le 12.30 di oggi, venerdì 7 giugno, sulla pista Willy Wonka, nei pressi della località Rindole: il giovane ferito, 31 anni, è stato trasferito in codice rosso all'ospedale Santa Chiara di Trento. In altri tre incidenti sono rimasti infortunati altrettanti biker, uno soccorso dall'elicottero
MOLVENO Così si addestrano medici e infermieri del Soccorso alpino
GARDA Brione, sentieri devastati dalle e-bike, e ora arrivano le moto elettriche
TRENTO. È intervenuto anche l'elisoccorso, poco prima delle 12.30 di oggi, venerdì 7 giugno, al Dolomiti Paganella Bike Park, in seguito a una caduta nel quale è rimasto ferito un giovane che praticava downhill in mtb.
Il biker, 31 anni, è caduto rovinosamente nella parte finale della pista Willy Wonka (foto), nei pressi della località Rindole, nel comune di Andalo, e ha sbattuto violentemente la testa sul terreno.
Subito dopo la chiamata al 112 è stata allertata la stazione del Soccorso alpino di Fai della Paganella e di Molveno, mentre da Trento si alzava in volo l'eliambulanza, atterrata poco dopo vicino al punto dell'incidente.
La squadra di soccorritori e l'equipe sanitaria hanno stabilizzato il ferito e dopo la prima assistenza lo hanno caricato sulla barella e quindi sull'elicottero. Il giovane biker era cosciente ed è stato quindi elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stato accolto in codice rosso.
L'intervento di soccorso si è concluso in un'ora circa.
Sempre oggi, i soccorritori hanno assistito altri tre biker feriti sulle piste di downhill del Paganella Bike Park.
Intorno alle 15.30 quando un biker si è procurato un sospetto trauma di bacino sulla pista Hustle and Flow. Anche in questo caso si sono portati sul posto gli operatori delle locali stazioni di Fai della Paganella e di Molveno del Soccorso alpino e speleologico e l'elicottero, con il tecnico di elisoccorso e l'equipe sanitaria. Il ferito, cosciente, è stato stabilizzato sul posto, recuperato a bordo dell'elicottero e elitrasportato al Santa Chiara.
Gli altri due interventi si sono svolti sulla pista Willy Wonka, uno per un sospetto trauma di spalla e uno per un infortunio a un arto superiore. Gli infortunati sono stati soccorsi dagli operatori della stazione Fai della Paganella del Soccorso Alpino e affidati all'ambulanza.