Cantieri / Incidente

Operaio precipita da un muro a bordo strada: ricoverato al Santa Chiara

Infortunio sul lavoro per un uomo di 37 anni, dopo una caduta di una decina di metri circa all'interno di un cantiere a Segonzano, lungo la provinciale 71

VALLGARINA Nogaredo, 52enne cade in un cantiere
TRAGEDIA Otto indagati per la morte di Floriani sul Calisio
TRENTINO Nel 2023 ci sono stati 8.149 infortuni sul lavoro
GARDOLO Incidente sul lavoro a Spini: 19enne cade in una buca

TRENTO. Ancora un infortunio sul lavoro in Trentino: un operaio è rimasto ferito dopo una caduta di una decina di metri circa all'interno di un cantiere a Segonzano.

L'allarme è scattato mercoledì attorno alle 10.45 lungo la strada provinciale 71, tra gli abitati di Segonzano e Sover, all'altezza dell'imbocco della galleria Rivat.

L'operaio, un trentaseienne, è precipitato dalla sommità di un muro in costruzione (nella foto), probabilmente dopo aver perso l'equilibrio mentre stava recuperando un tubo.

Fortunatamente la caduta è stata attutita dal fondo delle terre armate che si sta allestendo nell'ambito del cantiere e a dispetto dell'altezza considerevole il giovane ha riportato numerosi traumi, ma senza mai perdere conoscenza.L'allarme è stato dato immediatamente dai colleghi dell'operaio, che hanno composto il 112 per poi avvertire anche i responsabili del cantiere e della ditta dell'operaio. Lungo la strada provinciale 71 gli operatori della centrale unica dell'emergenza hanno così fatto intervenire l'equipaggio dell'elicottero dei vigili del fuoco permanenti con il medico rianimatore a bordo oltre ai vigili del fuoco volontari dei corpi di Segonzano e Sover, ai carabinieri della compagnia di Cavalese e agli ispettori dell'Uopsal, l'unità operativa per la prevenzione e la sicurezza degli ambienti di lavoro.

Dopo aver ricevuto le prime cure sul posto, l'operaio trentaseienne è stato trasferito all'ospedale Santa Chiara, dove si trova fortunatamente non in pericolo di vita.

Saranno ora gli ispettori del lavoro a dover chiarire se l'incidente avvenuto ieri sia stato frutto di una fatalità, di una disattenzione personale da parte dell'operaio o di carenze da parte del punto di vista della necessaria dotazione di attrezzature e dispositivi in grado di garantire la sicurezza di cantiere e lavoratori.

comments powered by Disqus