Scuola / L’esame

Maturità, ultime ore di studio per oltre 4.000 studenti trentini: si parte domani con lo scritto

Giovedì sarà invece il turno del secondo scritto, diverso per ogni istituto e riferito alla disciplina caratterizzante il corso di studio. Seguirà la prova orale che comincerà con la discussione multidisciplinare di un argomento e prevede anche l'illustrazione del percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex scuola-lavoro), i temi su cittadinanza e Costituzione e l'analisi/correzione delle prove scritte

L'ESAME Online tutte le commissioni d'esame: guarda la tua

TRENTO. Maturità, domani 19 giugno si parte con la prova scritta di italiano. Tra gli studenti è partito da tempo il toto-tracce. Per quanto riguarda gli autori di prosa è quasi un plebiscito quello per la coppia D’Annunzio-Pirandello, con Ungaretti, Svevo e Pascoli come possibili rincalzi. Per la poesia è Ungaretti a fare il vuoto dietro sé, anche se Montale recupera qualche posizione. Matteotti, Oppenheimer e Lenin restano in testa alle preferenze per la sezione “anniversari”.

Tra le ricorrenze storiche spicca la Prima Guerra Mondiale ma si fa strada anche lo sbarco in Normandia. Intelligenza Artificiale, confitto israelo-palestinese e violenza di genere sono, invece, in cima alla lista delle questioni di attualità favorite. Questo è il tradizionale toto-tracce della vigilia della prova scritta fatto da Skuola.net, elaborato grazie al contributo di 1.500 maturandi.


Giovedì 20 giugno sarà invece il turno del secondo scritto, diverso per ogni istituto e riferito alla disciplina caratterizzante il corso di studio. 


Seguirà la prova orale che comincerà con la discussione multidisciplinare di un argomento e prevede anche l'illustrazione del percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex scuola-lavoro), i temi su cittadinanza e Costituzione e l'analisi/correzione delle prove scritte.

I numeri


In provincia di Trento le commissioni incaricate per lo svolgimento dell'Esame di Stato 2024 sono 134. Come lo scorso anno sono presiedute da un presidente esterno all'istituzione scolastica e sono composte da tre commissari interni individuati dai consigli di classe e da tre commissari esterni.


Gli studenti trentini coinvolti nell'esame di maturità 2024, sono ben 4.356, dei quali 4.107 relativi alle scuole superiori (istituti di istruzione secondaria di secondo grado) e 249 che stanno frequentando l'ultimo anno degli istituti di formazione professionale.
 

Più in particolare la maturità riguarderà 2.315 licei, 122 istituti di istruzione professionale, 749 istituti ad indirizzo tecnico tecnologico, 921 istituti ad indirizzo tecnico economico, 17 formazione professionale settore agricoltura e ambiente, 131 formazione professionale settore industria e artigianato, 101 istituti di formazione professionale nel settore servizi.

comments powered by Disqus