Due escursionisti bloccati in quota dal gelo sul Lagorai: salvati dal Soccorso alpino
I due turisti tedeschi, un uomo di 27 anni e una donna di 24 anni, erano a forcella di Ceremana (quota di 2.450, sul confine tra Fiemme e Primiero) quando hanno allertato il 112, ormai nel tardo pomeriggio, perché infreddoliti e impossibilitati a proseguire a causa delle fortissime raffiche di vento
VENTO Passo Manghen, sabato mattina raffiche fino a 130 chilometri orari
GARDENA La tragedia nella bufera, la donna e il compagno sull'Alta Via 2
TRENTO. Si è concluso dopo le 20 di ieri sera un intervento in soccorso di due escursionisti tedeschi, un uomo di 27 e una donna di 24, nel gruppo del Lagorai, a forcella di Ceremana, a una quota di 2.450 metri. Diretti verso il bivacco Aldo Moro, i due escursionisti hanno chiamato il 112 intorno alle 17.45 perché bloccati e infreddoliti per le fortissime raffiche di vento.
L'area montuosa interessata si trova presso il crinale di confine fra i territori comunali di Predazzo, San Martino di Castrozza e Canal San Bovo.
La centrale unica di emergenza, con il coordinatore dell'area operativa Trentino orientale del Soccorso alpino e speleologico trentino ha chiesto l'intervento della stazione San Martino di Castrozza.
Tre soccorritori - precisa una nota stampa - sono saliti con quad e jeep fino alla stazione a monte degli impianti di risalita di punta Ces, per poi proseguire a piedi e raggiungere i due escursionisti poco a valle della forcella in circa 45 minuti. I due sono stati accompagnati in sicurezza fino ai mezzi di soccorso e da lì fino alla macchina.
Riscaldati e rifocillati, non hanno avuto bisogno di alcun ricovero in ospedale.
(foto Soccorso alpino)