Nuovo comandante della legione Carabinieri Trentino Alto Adige, è il generale Paolucci
Fu comandante provinciale di Bolzano, rimarrà alla legione per due anni, poi sarà nominato capo dipartimento controllo e innovazione del comando generale dell’Arma
BOLZANO. Questa mattina, 19 settembre 2024, nel piazzale della caserma "Francesco Gentile" di viale Druso a Bolzano, sede del comando legione Carabinieri "Trentino Alto Adige", alla presenza del comandante interregionale dei Carabinieri "Vittorio Veneto", generale di Corpo d'Armata Maurizio Stefanizzi, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento tra il generale Roberto Riccardi e il generale Stefano Paolucci.
Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità delle province di Bolzano e Trento. Il generale Stefanizzi ha ufficializzato il passaggio del comando, ringraziando il generale Riccardi per il servizio prestato ed augurando il meglio al generale Paolucci per il nuovo incarico.
Riccardi, a conclusione del biennio alla guida della legione, andrà a ricoprire il prestigioso incarico di capo dipartimento controllo e innovazione del comando generale dell'Arma dei Carabinieri, presso il quale ha già prestato servizio nel corso della sua carriera, in alternanza a importanti incarichi svolti nell'organizzazione territoriale e speciale della Benemerita.
Per il generale Paolucci, già comandante del centro nazionale amministrativo del comando generale dell'Arma dei Carabinieri, si tratta di un ritorno in Alto Adige, dove negli anni '90, dopo una parentesi a Bolzano e Selva di Val Gardena, ha retto la compagnia di Ortisei e, dal 2015 al 2018, il comando provinciale Carabinieri di Bolzano.
Il nuovo comandante della legione Carabinieri "Trentino - Alto Adige" annovera una prolungata esperienza presso il comando generale con incarichi di rilievo ricoperti presso gli uffici bilancio, cerimoniale e relazioni con il pubblico.