Maltempo con nubifragi e vento, quota neve in calo fino ai 1.700 metri
La perturbazione colpisce gran parte dell'Italia, Meteotrentino indica per oggi precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto al pomeriggio, mentre domani è attesa una attenuazione. Questa mattina piogge intense e neve solo oltre quota duemila, miglioramento da sabato pomeriggio e domenica soleggiata
TRENTO. Allerta maltempo in Italia nelle prossime ore, con piogge abbondanti, forti venti e calo delle temperature. Ne è responsabile un ciclone piuttosto profondo che si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando precipitazioni diffuse e nubifragi.
Al momento in Trentino si registrano forti piogge, mentre le nevicate riguardano per ora solo le aree sopra i 2000-2.200 metri slm.
Meteotrentino fotografa la seguente situazione: "Oggi, giovedì, cielo coperto con precipitazioni diffuse e persistenti soprattutto al pomeriggio; quota neve in progressivo calo fino a 1700 m circa. Venerdì molto nuvoloso con precipitazioni deboli o moderate e nevose oltre 1700 m circa; moderati venti settentrionali. Sabato locali nubi basse al mattino, poi soleggiato con limitata attività cumuliforme sui rilievi. Domenica soleggiato con temporanei annuvolamenti. Lunedì soleggiato con nuvolosità in aumento dalla sera. Martedì molto nuvoloso con precipitazioni più diffuse dal pomeriggio".
Ecco il bollettino nel dettaglio.
Fino a venerdì condizioni di instabilità. Da sabato a lunedì affluirà aria più asciutta. Tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una perturbazione.
Oggi 3 ottobre
cielo coperto con precipitazioni diffuse e persistenti soprattutto al pomeriggio; quota neve in progressivo calo fino a 1700 m circa. Temperature massime in calo con limitata escursione termica giornaliera. Venti deboli o moderati variabili in quota, deboli o moderati settentrionali in valle.
venerdì 4 ottobre
molto nuvoloso con precipitazioni deboli o moderate e nevose oltre 1700 m circa; moderati venti settentrionali. Temperature minime in calo con limitata escursione termica giornaliera. Venti deboli o moderati settentrionali.
Tendenza per i giorni successivi
Locali nubi basse al mattino, poi soleggiato con limitata attività cumuliforme sui rilievi nelle ore più calde. Temperature minime in calo, massime in aumento. Venti moderati settentrionali al mattino, in attenuazione nel pomeriggio Domenica soleggiato con temporanei annuvolamenti. Lunedì soleggiato con nuvolosità in aumento dalla sera. Martedì molto nuvoloso con precipitazioni più diffuse dal pomeriggio.
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la previsione emessa da giorni. Nelle prossime ore, secondo l'esperto, sono previste piogge molto forti tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio in trasferimento verso Marche, Veneto ed Emilia Romagna. Nel contempo altri fenomeni intensi colpiranno tutto il nord, la Sardegna e raggiungeranno anche la Campania.
Le temperature caleranno dove è più piovoso fino a valori prettamente autunnali, mentre sarà sempre estate all'estremo sud con 33°C in Sicilia e 30°C in Calabria e Puglia. Venerdì 4 ottobre il ciclone vagherà tra Alto Adriatico e Croazia, approfondendosi in una 'VL', una 'Venezia Low', una bassa pressione davanti alle coste venete: da questa posizione la 'VL' scaricherà altri rovesci verso Emilia Romagna e Triveneto, gran parte del Centro Italia accendendo una forte instabilità anche tra Campania e Puglia. Meno impattate dal ciclone 'VL' saranno le regioni di Nord-Ovest e le Isole Maggiori. Le temperature caleranno anche all'estremo Sud. Nel weekend, infine, vedremo la luce in fondo al tunnel perturbato ma sul medio Adriatico e il meridione sono previsti altri temporali fino a domenica mattina, poi gradualmente il tempo migliorerà anche lì.
Il primo fine settimana di ottobre vedrà dunque un'Italia divisa in due da una linea obliqua Napoli-Rimini: sotto questa retta immaginaria ci saranno piogge e nuvoloni, sopra questa linea splenderà il sole. La tendenza per la prossima settimana vedrà poi una nuova perturbazione in arrivo dall'Atlantico tra martedì e mercoledi.
Nel dettaglio - Giovedì 3: al Nord, maltempo e vento; al Centro, maltempo diffuso e venti sostenuti; al Sud, peggiora in Campania con piogge, temporali e vento. - Venerdì 4: al Nord ventoso e piogge sul Nord-Est; al Centro piogge su Adriatico e Appennini; al Sud ventoso con forte instabilità. . - Sabato 5: soleggiato al Nord; a tratti instabile al Centro sulle adriatiche; al Sud residua instabilità. Tendenza: migliora ovunque domenica.