I ragazzi del Tambosi alle Olimpiadi di programmazione robotica in Turchia (per il quinto anno)
Con il loro coach Tommaso Scarano, saranno in gara Leonardo, Beatrice e Tommaso, con l’inviata speciale Anna che farà la cronaca
SFIDA RoboCup Junior, trionfano i ragazzi delle Pascoli di Povo
UNIVERSITÀ I robot che "imparano" e si correggono da soli
TRENTO. Anche quest’anno, per la quinta volta, la “Tambosi Robotics Team”, squadra dell'Istituto Tecnico Economico di Trento, si è qualificata per partecipare al campionato mondiale della World Robot Olympiad (WRO), una competizione internazionale di robotica che mira a suscitare nei bambini e nei giovani interesse per la scienza e la tecnologia.
Il progetto e il programma della trasferta in Turchia è stato presentato oggi in una conferenza stampa che si è tenuta presso l’Aula Magna dell'Istituto, alla presenza della vicepresidente e assessore Francesca Gerosa e del dirigente scolastico Andrea Bezzi.
Gli studenti Leonardo, Beatrice e Tommaso del “Tambosi Robotics Team” allenati dal coach Tommaso Scarano gareggeranno nella categoria “Senior”, riservata ai ragazzi dai 14 ai 19 anni e rappresenteranno il Trentino e l’Italia in questa competizione. Per la prima volta il team sarà accompagnato da un’ “inviata speciale”, Anna, studentessa che ha il compito di fornire informazioni quotidiane su tutto ciò che concerne la trasferta in Turchia: news, foto e video che verranno poi pubblicati sul sito e sui canali social della scuola.
La finale mondiale si terrà a Izmir (Turchia) dal 28 al 30 novembre prossini, il tema di quest’anno è “Earth Allies”, con un focus su come i robot possono aiutarci e assisterci a vivere uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente.
Lo scorso anno la World Robot Olympiad ha visto la partecipazione di più di 95 Paesi, 60.000 studenti complessivamente coinvolti e migliaia di team guidati da coach e volontari: alla finale che si è tenuta a Panama hanno partecipato più di 2.500 persone.