Meteo / Tempo

Piogge e forti temporali, a mezzanotte scatta l’allerta della Protezione civile. Le previsioni

Al pomeriggio-sera di domani (venerdì 18 ottobre) e nella notte è previsto un temporaneo esaurimento delle precipitazioni, ma nella giornata di sabato 19 ottobre sono probabili altre precipitazioni che potrebbero risultare abbondanti soprattutto sui settori orientali

METEO In Trentino mai così tanta pioggia come nei primi otto mesi dell'anno

TRENTO. Oggi, 17 ottobre, a mezzanotte scatta l’allerta gialla della Protezione civile del Trentino per rischi di natura idrogeologica e idraulica. L’allerta si chiuderà 24 ore più tardi: alla luce delle previsioni, eventuali criticità potranno essere legate principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, oltre che ad allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. I servizi provinciali competenti intensificheranno le attività di monitoraggio e seguiranno l’evoluzione degli eventi, assicurando tempestività d’intervento laddove necessario.

La popolazione è invitata a porre la massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua e alle aree che potrebbero subire smottamenti.

Secondo le previsioni di Meteotrentino, fino alla serata di oggi le piogge saranno deboli o assenti. Quindi, dalla notte alle ore centrali di domani sono attese piogge a tratti diffuse e localmente intense, mentre non è del tutto esclusa la possibilità di isolati temporali.

Entro il pomeriggio di domani, mediamente, sono attesi 25 - 50 millimetri di pioggia ma in alcune zone, soprattutto sui settori sudorientali, sono possibili accumuli superiori a 70 millimetri.

Al pomeriggio-sera di domani (venerdì 18 ottobre) e nella notte è previsto un temporaneo esaurimento delle precipitazioni, ma nella giornata di sabato 19 ottobre sono probabili altre precipitazioni che potrebbero risultare abbondanti soprattutto sui settori orientali.

comments powered by Disqus