Allerta arancione in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. In Trentino quadro in miglioramento
La Protezione civile provinciale in queste ore è impegnata con diverse squadre nell'area più colpita, quella del Bolognese. In provincia si prevede per lunedi e martedì tempo per lo più soleggiato e stabile, la situazione resterà invece instabile poco più a sud, nelle regioni confinanti
ALLUVIONI Colonna mobile trentina in azione nell'area di Bologna
IL PUNTO A Bologna allagamenti e allarme in città e fuori, una vittima
FOTOGALLERY Torrenti esondati, Bologna è sott'acqua
TRENTO. Il maltempo delle ultime ore ha causato gravi danni e una vittima in Emilia Romagna, dove è al lavoro anche la Protezione civile del Trentino, con diverse squadre impiegate nell'area più colpita, quella del Bolognese.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata dalla Protezione civile nazionale, per la giornata di domani, lunedì 21 ottobre, allerta arancione su ampi settori dell'Emilia-Romagna, Lombardia meridionale e su settori centrali e meridionali del Veneto.
In Trentino la situazione appare sotto controllo, le piogge sono andate scemando e le previsioni sono incoraggianti (nella foto dalla webcam provinciale, passo San Pellegrino alle 18 di oggi).
Meteotrentino scrive questa sera: "Oggi nuvolosità variabile a tratti ancora fitta con occasionali piovaschi sparsi; schiarite sempre più ampie nel corso della giornata. Lunedi e martedì perlopiù soleggiato e stabile. Mercoledì, giovedì e venerdì cielo in parte soleggiato con alternanza di nuvolosità irregolare; non del tutto esclusa la possibilità di qualche debole ed isolata precipitazione".
Nel dettaglio, ecco il bollettino più recente per il Trentino.
Il minimo depressionario si sta allontanando e le Alpi sono interessate da deboli flussi anticiclonici che favoriranno un miglioramento.
Oggi 20 ottobre
Oggi nuvolosità variabile a tratti ancora fitta con occasionali piovaschi sparsi; schiarite sempre più ampie nel corso della giornata. Temperature massime in contenuto aumento. Venti deboli o moderati nordorientali in quota; deboli variabili in valle.
lunedì 21 ottobre
Lunedi perlopiù soleggiato e stabile. Temperature minime in lieve calo, massime in lieve aumento. Venti deboli variabili.
martedì 22 ottobre
Martedì ancora perlopiù soleggiato e stabile. Temperature minime stazionarie massime in lieve aumento. Venti deboli variabili.
Tendenza per i giorni successivi
Mercoledì, giovedì e venerdì cielo in parte soleggiato con alternanza di nuvolosità irregolare; non del tutto esclusa la possibilità di qualche debole ed isolata precipitazione.
A livello nazionale, oggi nuvolosità variabile a tratti ancora fitta con occasionali piovaschi sparsi; schiarite sempre più ampie nel corso della giornata.
Lunedi e martedì perlopiù soleggiato e stabile. Mercoledì, giovedì e venerdì cielo in parte soleggiato con alternanza di nuvolosità irregolare; non del tutto esclusa la possibilità di qualche debole ed isolata precipitazione.
L'area perturbata presente sulle regioni meridionali, tende a spostarsi lentamente verso sud-ovest e continuerà a determinare precipitazioni sparse, anche temporalesche, in particolare sui settori ionici.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente.
L'avviso prevede dalla tarda serata di oggi, domenica 20 ottobre, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori ionici. Dalle prime ore di domani, lunedì 21 ottobre si prevede, inoltre, il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata e Calabria, in particolare sui settori ionici.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 21 ottobre, allerta arancione su ampi settori dell'Emilia-Romagna, Lombardia meridionale e su settori centrali e meridionali del Veneto.
Allerta gialla su Sicilia orientale, Calabria, settori ionici di Basilicata e Puglia, oltre che su restanti settori di Emilia-Romagna, bacini sud occidentali della Lombardia e alcuni settori del Veneto.