Frana sulla strada del Pasubio: chiuso collegamento Veneto-Trentino
Massi e terra sulla provinciale 46 nel comune di Torrebelvicino (Vicenza) hanno completamente bloccato la carreggiata in località Asse lungo il percorso che si snoda da Schio a Rovereto. In corso verifiche e disgaggi, si spera di riaprire l'arteria nelle prossime ore a senso unico alternato
TRENTO. La strada provinciale 46 del Pasubio è interrotta da stamani, giovedì 31 ottobre,nel comune di Torrebelvicino (Vicenza) per una frana di grossi massi e altro materiale, che hanno completamente bloccato la carreggiata in località Asse.
È così chiuso uno dei collegamenti locali tra Veneto e provincia di Trento: la provinciale 46, infatti, si snoda da Schio fino a Rovereto.
Fortunatamente non risultano persone coinvolte. Per la viabilità sono predisposte deviazioni lungo le strade secondarie.
I vigili del fuoco, arrivati con una squadra da Schio (Vicenza), hanno eseguito un primo sopralluogo e provveduto ad avvertire gli organi di competenza per bloccare la strada, che è stata chiusa al traffico.
La concessionaria Vi.abilità sta eseguendo operazioni di disgaggio della frana a monte, con personale specializzato, in particolare rocciatori. Il fronte è definito "abbastanza importante", per cui i lavori proseguiranno per l'intera giornata.
Tutte le risorse disponibili sono impegnate per riuscire ad aprire la strada a senso unico alternato entro questa sera, al massimo domani mattina.
Nel contempo è in corso un'ispezione per verificare le cause della frana e per programmare un intervento risolutivo di messa in sicurezza, che verrà eseguito mentre la strada rimarrà a senso unico alternato.
Sul posto. situato fra l'abitato di Torrebelvicino e quello di Valli del Pasubio, il sindaco di Torrebelvicino, l'assessore alla viabilità, la polizia locale e i carabinieri.