In arrivo deboli nevicate sul Trentino e dintorni, poi un brusco calo termico
Le previsioni: oggi, giovedì 21 novembre, graduale intensificazione della nuvolosità e in serata cominceranno le precipitazioni, con qualche centimetro di coltre bianca atteso anche a quote molto basse. Domani, crollo delle temperature e venti forti in alcune valli, sabato parzialmente soleggiato ma freddo
CLIMA Al Festival della meteorologia risposte al cambiamento in atto
ROVERETO Sonda degli studenti a 32mila metri misura temperatura e umidità
DATI Servizio meteo Ue: è già certo che il 2024 sarà l'anno più caldo
MONTAGNA Marmolada, il ghiacciaio perde fino a 10 centimetri al giorno
CAMBIAMENTI Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
TRENTO - Una timida comparsa del sole nelle prime ore del mattino e poi il cielo si è fatto via via grigio, annunciando le perturbazioni previste nelle prossime ore, con la neve fino a quote molto basse. Nella foto, passo Costalunga oggi alle 11.30 (webcam Provincia).
Meteotrentino prevede per la serata e la notte precipitazioni deboli o al più moderate. Domani, venerdì rinforzo dei venti da nord con foehn in alcune valli e brusco calo delle temperature a tutti i livelli.
Sabato parzialmente soleggiato e molto fresco specie al mattino. Domenica, lunedì e martedì in prevalenza soleggiato con temperature in aumento.
Ma ecco l'ultimo bollettino integrale.
Oggi le Alpi sono interessate da freddi e intensi flussi ciclonici di origine artica che porteranno modeste precipitazioni nevose fino alle quote più basse, un sensibile calo termico e forti venti a tutti i livelli. La fase perturbata terminerà alle prime ore di venerdì, il vento forte nella serata, mentre le temperature saranno in ripresa a partire da domenica quando si consoliderà un promontorio anticiclonico.
Oggi 21 novembre
Oggi graduale intensificazione della nuvolosità fino a molto nuvoloso; in serata e notte precipitazioni deboli o al più moderate, nevose anche a quote molto basse. Temperature in graduale e significativo calo. Venti in quota forti dai quadranti settentrionali, localmente anche in valle.
Venerdì 22 novembre
Venerdì nella notte possibili ancora alcune deboli precipitazioni residue nevose a quote molto basse poi a seguire nel corso del mattino schiarite sempre più ampie. Temperature in brusco calo a tutti i livelli. Venti tendenti al rinforzo da nordovest con freddo foehn in alcune valli.
Sabato 23 novembre
Sabato parzialmente soleggiato. Temperature minime in sensibile calo anche in valle, massime in lieve aumento. Venti in attenuazione anche in quota e tendenti a divenire occidentali; in valle deboli variabili.
Tendenza per i giorni successivi: domenica, lunedì e martedì in prevalenza soleggiato con temperature in graduale aumento.
VERSIONE AUDIO DOLOMITIMETEO
SEGNALAZIONE METEO: Tra il tardo pomeriggio di giovedì 21 e le prime ore di venerdì 22, previste modeste precipitazioni, con neve fino a bassa quota: in montagna fino ai fondovalle prealpini, altrove fino a quote collinari (200-500 m), con possibili accumuli di qualche centimetro (1-5 cm) nei fondovalle prealpini, sulle zone pedemontane, specie quelle più chiuse, e sui colli.
Evoluzione generale
Le Alpi sono interessate da un flusso di correnti di aria di origine artica legate ad un'ampia circolazione ciclonica centrata sull'Europa centro-settentrionale. Queste correnti nel corso del pomeriggio di giovedì piloteranno il transito di un secondo e veloce impulso freddo che avvierà una breve fase tipicamente invernale con delle nevicate diffuse di debole e a tratti di moderata intensità su tutte le zone montane fino alla mattinata di venerdì. Dopo il passaggio del fronte freddo le temperature scenderanno ulteriormente su valori ben al di sotto delle norma fino a sabato quando già dalle ore diurne di questa giornata l'espansione sulle Alpi di una dorsale anticiclonica di origine afro-mediterranea determinerà tempo più stabile e un aumento delle temperature che si avvertirà soprattutto in quota tra domenica e lunedì e sarà associato ad una accentuazione dell'inversione termica nelle valli.
Tempo previsto
giovedì 21. Al mattino soprattutto all'alba cielo sereno con aria molto secca e ottima visibilità ovunque. Verso la tarda mattinata graduale aumento della nuvolosità di tipo medio-alto che risulterà estesa e consistente nel corso del pomeriggio e associata a fenomeni.
Precipitazioni. Al mattino assenti (0%). Nel corso del pomeriggio aumento della probabilità fino a medio-alta (60-80%) di precipitazioni, specie dal tardo pomeriggio e verso sera, da sparse a diffuse in genere di debole o al più di moderata intensità, nevose fino a fondovalle. A fine giornata gli accumuli di neve in tutti i fondovalle potranno essere significativi con la Valbelluna in gran parte imbiancata.
Temperature. In ulteriore generale diminuzione su valori di stampo invernale e inferiori alla norma. Sono previste punte diurne di 5°/7°C nei fondovalle prealpini e di 2°/5°C a quote comprese tra gli 800 e i 1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -2°C, a 2000 m min -9°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -11°C max -6°C, a 3000 m min -18°C max -13°C.
Venti. Nelle valli in genere deboli di direzione variabile, in quota ancora tesi o forti dai quadranti occidentali, al mattino da nord ovest in rotazione dalle ore centrali da sud ovest, a 20-35 km/h a 2000 m e a 30-55 km/a 3000 m.
venerdì 22. Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con residui e modesti fenomeni nelle prime ore da sparsi a locali, nevosi fino a fondovalle; prime schiarite dopo l'alba con ampi rasserenamenti dalle ore centrali.
Precipitazioni. Al mattino possibili deboli fenomeni sparsi (30-40%) con deboli nevicate fino a fondovalle, dalle ore centrali precipitazioni assenti (0%). Gli apporti nevosi previsti tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina saranno tuttavia modesti e compresi tra i 5 e i 15 cm localmente fino a 20 cm oltre i 1500 m specie sulle Prealpi.
Temperature. In diminuzione specie le minime che saranno misurate ovunque a fine giornata, su valori ben inferiori alla norma; clima invernale. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max 0°C, a 2000 m min -10°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -11°C max -5°C, a 3000 m min -18°C max -14°C.
Venti. Nelle valli da deboli a moderati per qualche raffica di Foehn; in quota ancora in prevalenza forti e provenienti da sud ovest nelle prime ore, in successiva e rapida rotazione da nord ovest con importante effetto wind chill in alta montagna, a 25-40 km/h a 2000 m e a 45-70 km/a 3000 m.
Tendenza
sabato 23. Tempo stabile e molto secco con cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di velature molto sottili specie nella seconda parte della giornata con clima di stampo invernale. Temperature minime in calo anche sensibile nelle valli favorito dalla diffusa copertura nevosa, massime in contenuto aumento specie nelle valli su valori comunque al di sotto della norma. Venti in alta montagna al mattino generalmente tesi o forti da nord ovest tendenti a divenire moderati e a disporsi da ovest dalle ore centrali.
domenica 24. Cielo sereno o poco nuvoloso per possibile transito di sottili nubi alte. Clima meno freddo rispetto a sabato a tutte le quote con temperature in sensibile aumento specie le minime e in alta montagna con un'importante accentuazione dell'inversione termica nelle valli nelle ore fredde localmente persistente in quelle chiuse poco soleggiate. Venti in quota in prevalenza moderati da ovest. Previsore: M. Padoan
______________________
Infine , ecco l'analisi del quadro nazionale a cura di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it,
QUADRO NAZIONALE
Prosegue la fase di maltempo artico sull'Italia, al Nord la neve cadrà nelle prossime ore fino a quote sempre più basse. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l'arrivo della 'dama bianca'. Nella giornata di oggi, 21 novembre, previste al Nord in prevalenza nevicate a piccole falde in montagna, a grandi falde sulle pianure del Piemonte e dell'alto Veneto. In Pianura Padana vedremo soprattutto fiocchi portati dal vento (scaccianeve) e acquaneve, neve mista a pioggia che non favorirà accumuli.
Fino alla tarda mattinata nevicherà sulle Alpi occidentali fino a circa 700 metri con venti forti sui crinali di confine e sfondamento delle precipitazioni via via più consistente verso la pianura; dal pomeriggio si prevedono deboli nevicate sulla pianura piemontese centro-settentrionale (anche a Torino) mentre sul Piemonte meridionale potremo avere della freezing rain, della pioggia congelantesi. In prima serata qualche fiocco è poi previsto, nascosto tra deboli piogge, anche a Milano, e soprattutto entro la notte un po' di neve o acquaneve giungerà anche sulle pianure dell'Alto Veneto. Fiocchi placidi imbiancheranno invece la valle dell'Adige e la Valtellina, mentre anche sull'Appennino Emiliano si temono isolati fenomeni localizzati di freezing rain.
Oltre alla neve, nelle prossime 48 ore avremo ancora rovesci a tratti intensi sul versante tirrenico, qualche fiocco sull'Appennino centro settentrionale ma soprattutto tantissimo vento: è prevista dalla serata e fino a venerdì mattina una nuova eccezionale libecciata sul Mar Ligure, verso le coste toscane e della Liguria di Levante.
Infine temperature fino a -6°C in Pianura Padana: sabato potrebbe essere una delle albe più fredde del 2024, specie al Nord, seppur con locali gelate anche al Centro.
- Giovedì 21. Al Nord: dal pomeriggio/sera neve possibile fino in pianura. Al Centro: venti di tempesta in serata, maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo sul basso Tirreno.
- Venerdì 22. Al Nord: migliora, gelo al mattino. Al Centro: venti di tempesta fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche; neve sull'Appennino. Al Sud: maltempo, venti molto forti.
- Sabato 23. Al Nord: soleggiato, gelo al mattino. Al Centro: soleggiato, venti in attenuazione. Al Sud: soleggiato, venti in attenuazione. - Tendenza: qualche pioggia in Liguria domenica, tempo stabile altrove.