La prima domenica di Trento Città del Natale: è già pienone di turisti
Sia in piazza Fiera che in piazza della Mostra questa mattina, 24 novembre, c’era tanta gente. E poteva essere anche di più se non ci fosse stato lo sciopero nazionale dei treni che terminerà questa sera alle 21
MERCATINI Le foto della giornata
TRENTO. Oggi, domenica 24 novembre, prima giornata festiva dell’edizione numero 30 del Mercatino di Natale della città capoluogo, è già successo pieno. Ancor prima dell’apertura dei cancelli, turisti imbacuccati – la temperatura sui 3° ed il cielo bigio bigio - in ordinata attesa che la security e gli uomini e donne dell’Associazione Carabinieri e della Polizia di Stato consentissero l’accesso.
Sia in piazza Fiera che in piazza della Mostra. Tanta gente, non la coda dei pullman ma tanti camper nella zona del palazzetto dello sport di via Fersina. I pullman turistici, invece, ancora per oggi, a far la spola in via Torre Vanga ed in via dei Ventuno, all’ombra delle mura del Buonconsiglio.
Gente ovunque, anche in piazza Dante, forse meno del previsto in questo caso ma solo perché oggi c’è lo sciopero nazionale dei treni che terminerà questa sera alle 21. Nelle piazze ovunque, un rincorrersi verso le bancarelle della gastronomia, con un’alternanza quasi equivalente, tra i dolci ed il salato, tra la colazione tradizionale e quella un pochino più da alta montagna. Con selfie e foto ovunque, specie in piazza della Mostra, con lo splendido sfondo del Magno Palazzo.
Molti i bambini che hanno preso d’assalto il bianco trenino che ha iniziato puntuale a fare la spola con le tradizionali fermate intermedie, piazza Dante, via del Travai, piazza Fiera, via San Pietro. In piazza Battisti il pattinaggio su ghiaccio, nel giardino di piazza Dante i laboratori creativi della piazza dei bambini.
E nei parcheggi degli istituti scolastici, gli studenti a sbracciarsi per far posteggiare gli automobilisti in cerca di una location tranquilla per lasciare il proprio mezzo.